Società e Cultura

Irsina ottiene la qualifica di “città che legge”


Irsina è tra i 363 comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica “Città che legge”, una iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività Culturali d’intesa con ANCI. Un riconoscimento che promuove e valorizza le Amministrazioni Comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

L’intento di questa iniziativa è quello di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Tra i requisiti, indicati nel bando, per ottenere la qualifica Città che legge occorre garantisce l’accesso ai libri e alla lettura con biblioteche, ospitare festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipare a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura.

Tutti requisiti che la Città di Irsina, con il lavoro di questi anni, ha maturato grazie anche ad un lavoro sinergico che ha visto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale con l’Istituto Comprensivo Giuseppe Mascolo, la Mediateca Comunale Fedele Romano, l’Arenacea e tante Associazioni e cittadini che ritengono la lettura fondamentale per la crescita di comunità.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Irsina, Nicola Massimo Morea, secondo il quale “Città che legge” è un riconoscimento importante per il lavoro fatto ed uno stimolo a continuare nell’impegno di promozione della lettura.

Anche l’Assessore alla Cultura, Anna Maria Amenta, nell’esprimere soddisfazione, ribadisce l’importanza di proseguire nelle politiche di promozione della lettura nella convinzione che ciò sia fondamentale per la crescita di una comunità.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com