Secondo l’istituto di ricerca Demòpolis, circa un cittadino su due nella fascia tra i 18 e 29 anni potrebbe non andare a votare alle elezioni del 4 marzo. Non solo: i dati Istat parlano anche di un aumento della percentuale di astensionismo tra i giovani, che rispetto alle ultime elezioni italiane è aumentata del 15%.
A cosa si deve questa tendenza? Davvero ai giovani non importa di fare la propria scelta ed esercitare un diritto fondamentale? Noi non ne siamo proprio convinti.
La verità è che, molto spesso, chi studia o lavora lontano dalla propria città di origine deve mettere in conto spese anche molto ingenti per poter tornare a casa, e questo può essere un ostacolo per chi affronta la vita da fuorisede, che notoriamente richiede un impegno rilevante anche dal punto di vista economico.
Noi, però, crediamo che il diritto al voto sia troppo importante per impedire che qualcuno lo eserciti, quindi vogliamo contribuire a ridurre questo ostacolo e consentire a tutti di andare a votare indipendentemente dalle proprie possibilità. Ecco da dove nasce #IoVoglioVotare.
Con questa iniziativa, FlixBus rimborserà tutti i viaggi effettuati tra venerdì 2 marzo e domenica 4 marzo verso il comune di residenza, anche ai passeggeri domiciliati all’estero, che naturalmente dovrebbero sobbarcarsi i costi più alti.
Come funziona:
Per ottenere il rimborso del biglietto, i passeggeri dovranno inviare a iovogliovotare@flixbus.it una foto di sé davanti al seggio con la tessera elettorale ben visibile in mano, insieme ai seguenti dati: nome, cognome, numero di prenotazione e indirizzo mail utilizzato per la prenotazione.
- L’iniziativa è valida esclusivamente per prenotazioni effettuate tramite l’app FlixBus gratuita;
- Valida per viaggi verso tutte le destinazioni FlixBus in Italia, anche con partenza dall’estero;
- Forma di rimborso: un voucher di valore pari all’importo del viaggio effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido per un mese;
- Metodo di rimborso: inviare a iovogliovotare@flixbus.it la foto e i seguenti dati: nome, cognome, numero di prenotazione e l’indirizzo mail utilizzato per la prenotazione; foto condivise sui social media non saranno prese in considerazione come condizione per richiedere il rimborso.
Calendario:
- Da mercoledì 21 a mercoledì 28 febbraio (incluso): periodo per effettuare la prenotazione
- Da venerdì 2 a domenica 4 marzo (inclusa): periodo per effettuare il viaggio
- Da lunedì 5 a domenica 11 marzo (inclusa): periodo per inviare la foto e i dati della prenotazione
- Da lunedì 12 a lunedì 26 marzo (incluso): trattamento delle domande di rimborso
- Dal venerdì 1 a sabato 30 giugno (incluso): periodo di validità del voucher