Eventi in Basilicata

In corso la 42^ Festa delle Vigne a Viggiano – (FOTO)


Torna anche quest’anno il consueto appuntamento autunnale con la sagra dell’uva, la ben nota Festa delle Vigne, che si tiene oggi domenica 1 ottobre, in località San Giovanni di Viggiano.

La festa delle Vigne, organizzata da I Custodi delle Tradizioni Viggianesi, è realizzata con il patrocinio del Comune di Viggiano e dell’ALSIA. Si tratta della più conosciuta festa dedicata all’uva e al vino dell’Alta Val d’Agri, con un ruolo importantissimo, ossia sancire ufficialmente l’inizio delle attività di raccolta dell’uva e di produzione del vino, quindi della vendemmia.

La festa offre una programmazione articolata e variegata ed in serata stands per la vendita e la degustazione di prodotti tipici, degustazioni di vini dell’Alta Val d’Agri che hanno ottenuto con successo la denominazione DOC, e serata musicale a cura di Siam Giusti Noi.

Una festa che ben rappresenta il legame con le tradizioni della popolazione Viggianese: lo stesso toponimo della località presso la quale si svolge la sagra, Vigne, riporta all’antica tradizione della produzione del vino, molto radicata soprattutto per l’autoconsumo. Vigneti piccoli e grandi, gestiti con professionalità, attrezzi antichi e moderni a confronto nelle cantine in pietra che popolano il centro storico di Viggiano in cui, ancora oggi, capita, passeggiando, durante il mese di Ottobre, di sentire il prezioso aroma e di lasciarsi trasportare dal suono tintinnante dei torchi che spremono le vinacce.

Alcuni scatti fotografici della festa in corso:

Potrebbe interessarti

One Comment

  1. E chi lo fa più il vino? è tutto inquinato, hanno preferito investire sul petrolio piuttosto che su prodotti di consumo e salutari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com