Musica e musicisti della Basilicata

“Il tuo colore” il nuovo singolo del cantautore Gianmarco Natalina

“Il tuo colore” è il nuovo singolo del cantautore lucano, originario di Gallicchio,  Gianmarco  Natalina che, a quasi tre anni di distanza dall’ultimo album (Il cielo dura poco n.d.r.) , esce con una nuova pubblicazione. Il singolo, online dal 14 maggio, anticipa l’EP che uscirà a fine estate.

La canzone, una “ballad” caratterizzata da sonorità acustiche e melodie lineari, racconta dell’incontro casuale tra un ragazzo ed una ragazza che, pur senza mai parlare tra loro, riescono a condividere diverse sensazioni, fino ad immaginare, con modi e tempi diversi, un “domani alternativo” che li veda, concretamente, insieme.  Per l’occasione il cantautore gallicchiese decide di compiere un ulteriore passo, realizzando (per la prima volta) anche un videoclip. Fondamentale, in questo senso,   è stata la collaborazione con gli amici di una vita, Filippo e Giuseppe Balzano e con la fotografa Federica Massaro. Menzione speciale merita Ida Zuddas, attrice protagonista, in grado di interpretare in modo sorprendente quelle che erano le  intenzioni dell’autore. Il videoclip è stato girato, quasi interamente, nella città di Potenza.



“Il tuo colore” sarà disponibile sui principali siti di streaming musicale a partire dal 24 maggio (2019). Il mini album che uscirà a fine estate “sarà un lavoro – spiega il cantautore –  completamente diverso dai precedenti, una sorta di ‘concept’ pensato per un successivo progetto più grande, del quale non posso anticipare nulla”. “I brani  – 4 o 5, non ho ancora deciso – parleranno delle diverse fasi di auto-ispezione – aggiunge Natalina –   alle quali ci sottoponiamo quando qualcosa non è andato come previsto, o più semplicemente quando ci accorgiamo che è il momento di dare una svolta al percorso intrapreso”.  Gianmarco è nato a Varese, il 14 maggio del 1989. Da adolescente, scopre di avere qualcosa da dire nel campo musicale: “scarabocchia” fogli, sogni e pentagrammi. Da qui le prime vittorie nei festival regionali e nazionali.  Nel luglio 2014, con il brano “Troppo grande per chiamarlo amore” si aggiudica il “Premio della critica: Armando Mango” al Music on Festival, tenutosi a Lagopesole (Pz). Nel 2014 una  sua poesia, “L’amore vero”, viene pubblicata dalla Casa Editrice PAGINE (Roma), in Le Pagine del Poeta, a cura di Alda M. Sessa.  Vincitore di borsa al C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol, nel maggio del 2015 frequenta e supera il corso di formazione per Autore di testi. Nel dicembre del 2015 esce, solo su piattaforma digitale, il singolo “Lorenzo”, canzone scritta da Riccardo Ceratti e  ri-arrangiata dal cantautore lucano, brano che ricalca, appunto, la storia del priore di Barbiana, don Lorenzo Milani, indubbiamente tra le figure simbolo del filantropismo moderno.

Il 19 luglio 2016 pubblica ufficialmente il suo album “Il cielo dura poco”, ultimo lavoro discografico, contenente otto brani inediti e disponibile sui maggiori stories di distribuzione digitale. Sempre nell’estate del 2016 la canzone “Scelgo Me” si classifica terza al Premio Mia Martini, interpretata dalla cantante Angela Setaro. Da Dicembre a Febbraio 2017 , Gianmarco nuovamente impegnato presso la Scuola di Mogol, il C.E.T, consegue il diploma da “Interprete di musica leggera”. Impegnato anche in veste di autore e compositore per altri artisti, nel dicembre del 2018 esce l’album “LIBERA” di Velia Imparato, contenente tre brani scritti e musicati da lui.  Docente di italiano, storia e geografia. Laurea magistrale in Storia e Civiltà Europee conseguita, con lode, presso l’Università degli studi della Basilicata.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp