Primo PianoSocietà e Cultura

Il Gruppo Maire Tecnimont e il Progetto Tempa Rossa: consegnati gli attestati del primo percorso di qualificazione professionale

Consegnati gli attestati di partecipazione al primo percorso di qualificazione professionale organizzato da Tecnimont, società del Gruppo Maire Tecnimont e principale appaltatrice del progetto Tempa Rossa, per il personale residente in Basilicata già operante sul sito del progetto.

Tecnimont ha da tempo intrapreso numerose iniziative, in stretta collaborazione con i sindacati, Regione ed amministrazioni comunali, per trasferire valore alle comunità locali e valorizzare quindi il sistema occupazionale e produttivo lucano.

Fra queste la sottoscrizione nel mese di febbraio 2018 di un Atto di Intesa innovativo tra l’azienda e i sindacati, alla presenza del Prefetto Giovanna Cagliostro e dell’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, per la realizzazione di percorsi di qualificazione professionale per il personale lucano già operante presso il cantiere di Tempa Rossa.

Il primo percorso formativo pilota, appena concluso, è stato sviluppato grazie alla collaborazione di Adecco Formazione e Assoil School e ha visto l’avvio nello scorso mese di aprile con l’obiettivo di accrescere le competenze di figure professionali per l’industria Oil & Gas, e in particolare per quanto concerne la manutenzione e la riparazione di macchine e attrezzatture. L’iniziativa ha incluso, oltre a moduli tecnici, anche lo sviluppo di competenze “soft”, lingua inglese e sicurezza.

Nelle prossime settimane è prevista l’attivazione progressiva di altri percorsi tecnici, nello specifico: “Addetto agli impianti di primo trattamento del petrolio”; “Tecnico wireline e coiled tubing”; “Operatore dell’Installazione e della Manutenzione di Impianti Elettrici”; “Addetto al lavaggio e alla bonifica di impianti, serbatoi e cisterne”; “Operatore H2S e Sicurezza”; “Operatore addetto alla movimentazione e conduzione di mezzi di sollevamento”.

Hanno partecipato alla cerimonia Roberto Cifarelli, Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Giuseppe Filippo, Sindaco di Gorgoglione, Antonio Massari, Sindaco di Corleto Perticara, e Angelo Mastronardi, Sindaco di Guardia Perticara.

La formazione, l’attenzione al territorio e la sostenibilità sono da sempre elementi chiave dell’azione del Gruppo Maire Tecnimont, che da tempo ha intrapreso, in quest’ottica, anche ulteriori iniziative nell’ambito del Progetto Tempa Rossa. Nel corso della cerimonia, infatti, sono stati consegnati anche i diplomi di tirocinio ai 4 studenti dell’Istituto Tecnico “16 agosto 1860” di Corleto Perticara, che hanno svolto uno stage negli scorsi mesi presso il cantiere del progetto.

Tale iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio progetto di collaborazione tra Maire Tecnimont e l’Istituto di Corleto Perticara finalizzato alla divulgazione del know-how impiantistico e ingegneristico del Gruppo, con l’obiettivo di trasferire ai giovani coinvolti specifiche competenze tecniche spendibili, favorendo altresì il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Il programma di formazione ha avuto avvio nel 2017 con una prima fase in cui la classe 5A   – indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie –  è stata ospitata presso la sede di Milano, vivendo esperienze che non appartengono alla quotidianità di uno studente. La classe, infatti, ha avuto la possibilità di frequentare seminari di ingegneria, un corso di formazione per imparare a scrivere il proprio curriculum vitae ed affrontare un colloquio di lavoro, e visitare un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con la seconda fase il Gruppo ha offerto l’opportunità a cinque di loro, selezionati in base al merito scolastico e all’interesse, di partecipare ad un ulteriore e ancor più approfondito percorso formativo tecnico-specialistico di due settimane. Infine, ai 5 neo-diplomati è stato offerto un contratto di tirocinio per l’orientamento professionale presso il cantiere.

 

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com