Notizie dal Territorio

Il fotoreporter Politano in Basilicata per un viaggio nei saperi artigianali

Dal 21 al 24 ottobre sarà in Basilicata Antonio Politano, viaggiatore, giornalista e fotografo, autore di numerosi libri e reportage di viaggio in particolare per il National Geographic e Repubblica.

Politano farà tappa in diversi luoghi della Basilicata, allo scopo di fotografare e documentare aspetti salienti della cultura locale e, in particolare, della dimensione culturale afferente alla manualità e all’artigianato.

Il suo lavoro sarà utilizzato per la redazione di un Catalogo che rappresenta uno degli esiti di progetto del M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Nei giorni di permanenza Politano visiterà Matera, Bernalda, Venosa, Potenza, Muro Lucano e, accompagnato dallo staff de La luna al guinzaglio, entrerà nella vita dei luoghi, dando vita a un percorso di documentazione e testimonianza del patrimonio culturale locale colto dal punto di vista del rapporto con gli oggetti simbolicamente rilevanti e con gli oggetti che nascono dal remoto lavoro delle mani e del corpo, frutto quindi della tradizione artigianale.

Il viaggio in Basilicata, rappresenta, nell’ambito del progetto, una sorta di ritorno a casa, dopo le visite effettuate in Spagna e Marocco ai fini della costruzione di un ponte creativo e culturale tra Basilicata e luoghi Euro-mediterranei.

Nel pomeriggio del 24 ottobre, inoltre, dalle 17.00 alle 19.00, Antonio Politano terrà un workshop sulla fotografia e sul reportage di viaggio, aperto a tutti e in particolare ad appassionati di fotografia e di viaggio.

Il workshop si terrà al MOON di Potenza, Museo Officina degli Oggetti Narranti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per partecipare basterà inviare una email a info@lalunaalguinzaglio.it.

 

Per saperne di più sul progetto M.E.M.O.RI.

La luna al guinzaglio

sede operativa: via Macchia San Luca, 68/i

85100 Potenza (PZ) – Italy

  1. +39 347 9315416
  2. +39 340 7998443

mail: info@memori.pro

www.lalunaalguinzaglio.it; www.memori.pro

 

Antonio Politano – Biografia

Antonio Politano, fotografo e giornalista, realizza reportage per diverse testate, principalmente per La Repubblica e National Geographic Italia. Appassionato di geografia e di letteratura di viaggio, dopo essersi laureato in Scienze Politiche ha iniziato a scrivere di Africa e a viaggiare oltre Europa. Ha viaggiato in tutti i continenti ed è vissuto tre anni in Africa occidentale (lavorando per le Nazioni Unite). Preferendo la libertà del freelance alla carriera di funzionario internazionale, ha ripreso a scrivere e fotografare, compiendo viaggi e soggiorni di approfondimento in varie aree (tra cui l’India, il Sudamerica, l’Antartide, il Pacifico meridionale, l’Australia, il Mediterraneo orientale). È autore di alcune pubblicazioni, tra cui I colori della luce per Linea d’ombra e l’Agenda del Viaggio per Edt/LonelyPlanet, del manuale Fotografare in viaggio e di alcuni documentari tv (per Rai e altre reti). Dirige Sguardi, rivista online di fotografia e viaggio di Nikon Italia. Ha vinto alcuni premi, tra cui il Fujifilm European Press Photo Award. Ha esposto, in collettive e personali, in Italia e all’estero, e curato mostre di fotografi vari. Ha creato e dirige il Master in comunicazione e cultura del viaggio e insegna in workshop dedicati alla fotografia e alla scrittura in viaggio. Cura il programma del Festival della Letteratura di Viaggio. Ha un blog – PhotoTravelling – all’interno del sito del National Geographic Italia. Vive a Roma.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS