Il Comune di Tramutola ha adottato PAGOPA, lo strumento di pagamento elettronico messo a punto dall’agenzia per l’Italia Digitale. Si tratta di un nuovo sistema di pagamenti telematici per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il comune ha aderito a PagoPA attivando alcuni pagamenti, come ad esempio quelli per i diritti di segreteria, gli oneri di urbanizzazione, le violazioni al codice della strada, Tosap e Pubblicità. Nel corso del prossimo anno lo strumento sarà implementato rendendo disponibili i pagamenti per tutti i servizi.
Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno anche da casa propria: non serve più presentarsi in comune o in Tesoreria e, soprattutto, non bisogna più fare la fila quando si avvicina una scadenza. Il pagamento tramite PagoPA è un’opportunità in più che si affianca agli altri modi di pagamento attualmente in uso, e cioè il bollettino postale, il bonifico bancario, lo sportello della tesoreria comunale Banca Popolare di Bari. Il Comune di TRAMUTOLA, ha attivato una piattaforma web conforme al sistema PagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), tramite il nodo regionale della Regione BASILICATA.