Eventi in Basilicata

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza, Gennaro Cascone, docente d’eccezione ad Avigliano – Video


Una serata dedicata alle truffe ad anziani si è tenuta nei giorni scorsi in Basilicata, ad Avigliano, in provincia di Potenza, presso la sede della Sala Consiliare di Palazzo di Città, in corso Emanuele Gianturco 42.

Docente d’eccezione, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza, Capitano Gennaro Cascone che ha tenuto un incontro informativo sul tema delle “Truffe agli anziani“.

Tra i tanti ospiti, ai quali è stato distribuito una copia dell’opuscolo informativo edito dalla rivista “Il Carabiniere”, dal titolo: “Truffe agli anziani: i consigli dell’Arma”, erano presenti il sindaco della città, Vito Summa, i responsabili dell’UNITRE – Università della Terza Età, il presidente Carlo Onorati e il vicepresidente Antonella Genoino, il presidente dell’AUSER – Autogestione Servizi di Volontariato, Silvana Massabò e il Comandante della locale Stazione Carabinieri, Luogotenente Carmine Cianciarulo.

L’evento, inserito in una mirata campagna informativa che da alcuni mesi si svolge su tutto il territorio nazionale è stato promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e, in particolare, dal Comando Legione “Basilicata”, ed ha coinvolto numerosi cittadini di Avigliano e dintorni.

L’incontro è stato utile per fornire consigli e spunti di riflessione su un particolare fenomeno che preoccupa tutti, ma che viene tenuto costantemente sotto controllo dalle forze dell’ordine che operano, non solo in Basilicata.

I presenti hanno manifestato vivo interesse per l’argomento trattato, interagendo con i militari dell’Arma a cui sono state rivolte svariate domande in relazione ai suggerimenti e casi ultimi illustrati che hanno coinvolto proprio degli anziani sul nostro territorio e che in merito tempo fa è stato realizzato anche un video con il decalogo delle truffe possibili.

È stata anche sottolineata la necessità di collaborare con le forze dell’ordine e segnalarne immediatamente al numero unico di emergenza 112, eventuali altri casi sospetti o recandosi presso i competenti Comandi Stazione Carabinieri, che, proprio da domani saranno rinforzati con altri 30 militari neo promossi che il Comando Generale dell’Arma, al termine del 137° corso formativo, ha assegnato al Comando Legione Carabinieri “Basilicata”, per rinforzare i dispositivi di controllo del territorio.

Si è fatto conoscere alcune delle possibili modalità di truffe con richieste di somme di denaro che vanno da falsi incidenti a consegne di plichi inesistenti o telefonate di falsi tecnici o avvocati, ricordando che di solito gli autori, provenienti anche dalle regioni limitrofe, il più delle volte indossano le uniforme delle forze dell’ordine.

Inoltre, come informa una nota stampa inviata in redazione dal Comando Provinciale di Potenza, sono stati commentati una serie di accorgimenti utili per potersi agevolmente sottrarre ad indebiti propositi di malfattori che agiscono personalmente, a mezzo telefonico o tramite i social network, oggi gioia, ma sopratutto dolori su simili argomenti.

Rocco Becce

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com