Eventi in BasilicataPrimo PianoSport

Il centro Sportivo “R5” lancia il progetto “Olimpiadi della Valle”

Lunedì 13, alle 19, l'iniziativa pubblica di presentazione presso la sala consiliare "Municipio 2" di Villa D'Agri



Martina, Raffaella, Mario e Rocco.

Nasce da loro l’ambiziosa idea de “Le Olimpiadi della Valle”.

Il centro sportivo R5 di Villa D’Agri ha prodotto questo nuovo e davvero interessante progetto che mira a coinvolgere tutti i comuni del comprensorio.

Attraverso un comunicato e una breve videopresentazione, gli organizzatori spiegano che intendono estendere il modello vincente del “Torneo dei Rioni”, manifestazione che è riuscita quasi miracolosamente ad attivare la partecipazione e l’entusiasmo di donne e uomini di ogni singola contrada del comune di Marsicovetere.

Tradizioni, usi, costumi, simpatiche e antiche rivalità hanno riattivato la magia della condivisione.

Ebbene, anche al tempo della società “liquida” e dei social media, pare che qualcuno abbia ancora voglia di riscoprire  il sacro valore dello stare insieme.

Ora c’è da fare un salto di qualità, un upgrade: provare ad uscire fuori dai confini del Comune di Marsicovetere e proporre un’occasione unica di crescita per tutta la val d’agri.

Lo Sport è il punto di partenza, il fattore aggregativo per eccellenza, ma quest’iniziativa vuole offrire un contributo ancora più ampio: unire le forze per aumentare le energie e la capacità attrattiva dell’intero comprensorio, anche dal punto di vista turistico.

Con queste finalità, Lunedì 13 Gennaio alle ore 19, presso la sala consiliare del “Municipio 2”di Villa D’Agri,  Rocco Albano e soci  racconteranno le loro idee ai cittadini.

L’iniziativa è stata accolta con interesse da tutti gli amministratori della Val D’Agri, in primis dal Sindaco del Comune di Marsicovetere.

D’altro canto, una sinergia  con le amministrazioni comunali e un contatto diretto con le associazioni attive sul territorio, risulteranno elementi fondamentali per la buona riuscita di questa scommessa così ambiziosa.

Staremo a vedere.

Qui di seguito, intanto, il testo dell’invito alle Istituzioni da parte del centro sportivo “R5” ed  il documento di videopresentazione dell’iniziativa.

 

“Alla cortese attenzione del Signor Sindaco e degli Assessori, 

Oggetto: Invito di partecipazione all’evento “Olimpiadi* della Valle” .

La presente per porgerVi formale invito alla presentazione del progetto “Olimpiadi* della Valle” che si terrà in data 13/01/2020 dalle ore 19:00, presso:la Sala Consiliare del  Comune di Marsicovetere, Municipio 2.

Si tratta di un’ iniziativa, nata per promuovere non solo l’attività sportiva, ma anche quella di far conoscere e valorizzare le proprie strutture sportive, i percorsi naturalistici, paeseaggistici e storici presenti nei Comuni coinvolti nel progetto.

Pertanto con le “Olimpiadi* della Valle” si è voluto puntare sul concetto di aggregazione attraverso lo sport , che ha un ruolo fondamentale nel forgiare l’identità delle persone e nel contribuire al rafforzare lo spirito di comunità al fine di sentirsi ed identificarsi sempre più “Cittadini della Valle” .

Il Centro Sportivo RS confida nella Vostra sensibilità e disponibilità ad accogliere la proposta del nostro progetto.”

0Shares
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close