Notizie dal Territorio

Il 22 maggio si celebra la “Giornata dei lucani nel mondo”

“Basilicata terra di emigrazione, terra di accoglienza” è il titolo della manifestazione promossa dal Consiglio regionale in occasione della “Giornata dei lucani nel mondo”, che una legge regionale ha fissato per il 22 maggio, data nella quale nel 1971 il Parlamento approvò il primo Statuto della Regione Basilicata.

L’incontro pubblico, che si svolgerà martedì prossimo alle 9,30 nella sala “B” al piano terra del palazzo del Consiglio regionale, sarà aperto da un intervento di Vito Santarsiero, presidente dell’Assemblea legislativa lucana e della Crlm, “in ricordo dei lucani nel mondo”. Seguiranno le testimonianze su studi e progetti della storia dell’emigrazione a cura degli studenti dell’Istituto “Nitti” di Potenza e di alcuni autori lucani.

La manifestazione proseguirà alle 10,30 con l’inaugurazione di un pannello espositivo su “storia e storie dell’emigrazione lucana”, che è stato installato nel cortile esterno al palazzo del Consiglio regionale, ed alle 11,00 con una conferenza stampa sui nuovi progetti e racconti del Museo dell’emigrazione lucana.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com