Società e CulturaPrimo Piano

I presepi artistici del maestro Giovanni Laino di Paterno

Il Presepe: Lucentezza dell’Atmosfera Natalizia

Il Natale è una delle più attese, affascinanti ed importanti festività dell’anno, dove ognuno di noi la attende con speranza.  L’atmosfera che si respira durante il Natale è intensa, particolare, con odori, luci e colori emozionanti, ma a rendere unica questa festa sono le tradizioni. Tra tutte le tradizioni che rendono particolare il Natale, vi è quella del Presepe, che è sicuramente la più coinvolgente. Il Presepe è la rappresentazione plastica della nascita di Gesù. Esso, vede la sua origine nella creatività di San  Francesco, il quale nel 1223 rappresentò: “Il primo Presepe Vivente”. Da allora il Presepe è divenuto patrimonio della cultura, della fede cristiana arricchendo d’importanza il Natale, perché ne esalta il suo valore più importante poiché rappresenta, racconta gli avvenimenti e le circostanze nelle quali è nato Gesù.

Nel corso dei secoli il Presepe si è sviluppato, diffuso sempre più nella cultura con allestimenti scultori, di piccole o grandi dimensioni, fino ad arrivare ai giorni nostri diventando uno dei protagonisti delle tradizioni del Natale. Esso oggi si è evoluto e all’episodio della natività si sono aggiunte scene e personaggi secondari, che rilevano il contrasto fra la vita di ogni giorno e l’evento miracoloso. Al tempo d’oggi sono nati anche molti artisti che realizzano virtuosistiche composizioni di presepi artistici. Diversi sono i materiali usati per realizzare il presepe: legno, stucco, terracotta, il muschio e gli immancabili personaggi, in plastica o in terracotta, gli dona forma. Il Presepe così entra in ogni casa a creare calore ed atmosfera di festa.

E’ molto gradito, non solo dagli adulti, ma soprattutto dai bambini perché arricchisce di bellezza e luce speciale il Natale. Nasce a Paterno un artista lucano, Giovanni Laino, amante dei Presepi da ben 15 anni, sito a Paterno, un suo laboratorio artistico, ludico ricreativo, dove svolge lavori di riciclo e arte contemporanea, ha realizzato Presepi di vario genere, nelle particolarità più a fine, ha esposto i suoi capolavori in varie mostre artistiche, ha reso la sua passione, un’alternativa di profitto e adempie la sua intraprendenza a vari possibili collaborazioni, amante del proprio territorio ha donato alcuni presepi in chiese e persone care, trasmette con entusiasmo questa passione a chi gli circonda con affetto.

Marina Riviello

 

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS