Notizie dal Territorio

I fagioli di Sarconi e il pecorino di Moliterno all’evento “Eruzioni del Gusto”


Da sabato 12 a lunedì 14 Ottobre 2019 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si terrà Eruzioni del Gusto un grande evento enogastronomico che prevede degustazioni, assaggi e mostre sui vini e i vulcani.

Per la seconda edizione di Eruzioni del Gusto al Museo di Pietrarsa ci saranno degustazioni ogni giorno ma anche show coking, convegni, mostre fotografiche e multimediali, con particolare riguardo al vulcanesimo e al cibo come fattore di sviluppo economico sostenibile.

Eruzioni del Gusto compiremo un meraviglioso viaggio che parte dalla Campania e dalle sue aree vulcaniche come quelle del Vesuvio, Campi Flegrei, Isole del Golfo, Roccamonfina. Poi si attraverserà la Sicilia dove c’è l’Etna, Isole Eolie, Pantelleria e si raggiungeranno le principali aree geografiche di origine vulcanica del pianeta.

I prodotti di eccellenza dei territori italiani

Non mancherà infatti spazio per la mozzarella di bufala campana Dop, per il pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop, per il provolone del Monaco Dop, per i limoni della Costa di Amalfi Igp e quella sorrentina. Non mancherà la colatura di alici di Cetara, i fagioli di Sarconi Igp, il pecorino canestrato di Moliterno Igp, l’olio d’oliva di Aliano, del Cilento e del vesuviano e naturalmente anche la pizza. A Eruzioni del Gusto ogni giorno degustazioni dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Nei tre giorni di Eruzioni del Gusto ci sarà spazio anche per le città dell’arte e del turismo della nostra terra come Pompei, Ercolano, Pozzuoli, Portici e naturalmente Napoliche saranno al centro di un focus che punta a rilanciarne il turismo e l’ospitalità dei territori vulcanici. Protagonisti a Pietrarsa anche i territori vulcanici della Sicilia e della Basilicata con il Vulture, la Val d’AgriMatera Capitale europea della Cultura 2019.

FONTE https://www.napolidavivere.it/2019/10/07/eruzioni-del-gusto-al-museo-ferroviario-di-pietrarsa/

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp