Eventi in BasilicataPrimo Piano

Guardia Perticara concorre per il titolo di “Borgo dei Borghi 2018”

Anche Guardia Perticara partecipa per la prima volta alla trasmissione di Rai3, “Alle falde del Kilimangiaro – Borgo dei Borghi“, in cui concorreranno 60 borghi selezionati su tutta la penisola. Le puntate ripartiranno a novembre e andranno in onda da sabato 3 a sabato 24, alle ore 21.10 sulla stessa rete. Ogni votante può esprimere sin da ora la sua preferenza per uno dei borghi candidati nei tre GRUPPI A, B, C e Guardia Perticara è posta nel GRUPPO A. Si può votare sul sito della Rai dedicato alla gara “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”, dopo aver effettuato l’iscrizione o accedendo direttamente tramite Facebook o Twitter. Si può dare un voto al giorno fino al 22 novembre, quando verrà chiusa la votazione via web.

Nel corso delle tre puntate “eliminatorie” – in onda il 3, il 10 e il 17 novembre – verranno presentati per esteso i borghi appartenenti ai tre diversi gruppi e sarà possibile continuare a votare attraverso la pagina web. Il voto espresso dagli utenti del sito servirà ad indicare i venti borghi – uno per regione – che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 24 novembre 2018. Alla serata finale accederanno infatti i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato. Nel caso in cui due o più borghi abbiano ottenuto lo stesso punteggio si procederà ad effettuare una estrazione, al fine di individuare il borgo che accederà alla finale.

I 60 borghi in gara – tre per ciascuna regione – sono stati selezionati in collaborazione con il Club de “I Borghi più belli d’Italia” costituito con il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dell’Enit (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo). Guardia Perticara è tra i 40 borghi – due per regione – alla loro prima partecipazione alla gara. Gli altri venti borghi, selezionati tra quelli che hanno partecipato alle edizioni degli anni precedenti, parteciperanno nuovamente a “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”, essendo stati scelti in base ai risultati ottenuti. In particolare, per ciascuna regione è stato scelto il borgo che nell’edizione precedente ha ottenuto il miglior piazzamento.

Sul sito de “Il Borgo dei Borghi” è già possibile guardare il suggestivo video girato nel borgo di Guardia Perticara nel mese di luglio. Le bellissime immagini delle sue viuzze e del suo centro storico, sono state riprese dall’alto. Nella puntata dedicata a Guardia Perticara potremo assistere al racconto della sua storia e delle sue bellezze culturali, archeologiche, architettoniche e paesaggistiche.

Vedi il video di presentazione sul sito RAI

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS