Il Ministero della Cultura aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), in programma dal 13 al 15 giugno 2025. L’iniziativa è coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP) sotto l’egida del Ministero della Cultura transalpino e con il patrocinio del Consiglio d’Europa.
Nei luoghi della cultura italiana sono previste attività volte a promuovere il patrimonio archeologico: visite guidate, laboratori, escursioni e altri eventi organizzati con il consueto spirito che anima le GEA, caratterizzate dalla volontà di mantenere vivo il dialogo con il pubblico, le università, gli enti locali, le associazioni e tutti gli attori del territorio.
Il Parco archeologico di Grumentum sarà aperto in serale venerdì 13 giugno per ospitare eventi didattici e ricreativi. Nel teatro romano si terrà una pratica di HATHA YOGA (scuola Satyananda) al tramonto, a partire dalle ore 19:00, con Francesca Zenobi dell’Associazione Dharana – Rivello. Il connubio patrimonio archeologico e naturalistico farà da sfondo all’attività in cui si fondono corpo, mente e spirito.
A seguire e fino alle 23:00, saranno organizzate suggestive visite guidate in notturna nel Parco Archeologico illuminato, a cura del Direttore dr. Francesco Tarlano.
Per info: drm-bas.museogrumentonova@cultura.gov.it
