Società e Cultura

Generazione Lucana a Moliterno. Prosegue il ri-tour per i paesi della Basilicata


Il tour di generazione lucana nei comuni della Basilicata continua! Ieri abbiamo fatto tappa a Moliterno, un bel paese come tutti quelli della Val d’ Agri.

Ad accoglierci nella Biblio- mediateca intitolata a G. Racioppi c’erano sì giovani ma anche l’assessore alle politiche giovanili, il vice sindaco e il presidente della Pro Loco. Moliterno, a differenza di altri comuni della Basilicata, non ha problemi di spazi tuttavia manca la materia prima, i giovani sono pochi e poco informati per cui non conoscono le opportunità che ci sono (sia esterne dell’UE sia del comune stesso) questo in parte per il loro disinteresse e a volte pigrizia ma anche per la comunicazione poco efficace del Comune, che non riesce ad arrivare a loro.

A Moliterno, ci diceva il vice sindaco, esiste uno sportello informativo (I-point) sui bandi aperti riguardanti l’agricoltura e l’ imprenditoria nel campo del turismo, aperto 3 giorni alla settimana. Ci sono stati diversi tentativi da parte dell’amministrazione comunale per esempio di defiscalizzazione per le nuove imprese, da cui si può ripartire.

L’amministrazione ha preso un impegno con i ragazzi di cadenzare in primis degli incontri di dialogo e anche di realizzare sul sito del comune una sezione dedicata ai giovani, un canale istituzionalizzato, attraverso il quale poter comunicare con loro in maniera efficace. Da parte dei giovani e dell’amministrazione c’è voglia di impegnarsi e noi siamo felici di aver stimolato anche solo un confronto costruttivo tra di loro.

Team Generazione Lucana

 

La Basilicata è una terra per giovani?
A seguito del primo raduno informale dei giovani lucani in sede e fuori sede tenutosi a Miglionico lo scorso luglio e dopo mesi di incontri sul territorio e di analisi delle politiche giovanili in Italia e in Europa, abbiamo scritto un dossier che raccoglie visioni, strategie e proposte per una nuova stagione di politiche giovanili in Basilicata

Manca poco meno di un mese alla presentazione del documento programmatico scritto con il contributo dei giovani lucani

E’ possibile firmare l’ impegno per la Basilicata anche online al seguente link:

https://www.change.org/p/generazione-lucana-firma-l-impegno…

Il team di Generazione Lucana sta ascoltando tutti aspettando anche il tuo  contributo che puoi far pervenire tramite il sito  www.generazionelucana.it dove troverai una sezione dedicata per ogni  argomento oppure inviare un semplice documento in formato word  all’indirizzo email info@generazionelucana.it

Pagina facebook Generazione Lucana.

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com