“Generazione Boomerang” il libro di Vito Verrastro sarà presentato a Tramutola

Sbarca a Tramutola la “Generazione Boomerang” di Vito Verrastro.

Venerdì 28 Dicembre, alle ore 18, presso il centro sociale “Pace e Speranza 2000” di Tramutola, l‘autore potentino sarà gradito ospite della nostra redazione e dell’ Amministrazione Comunale.

Oltre alla consueta presentazione del libro, gli organizzatori non sprecheranno l’occasione per analizzare uno dei temi decisivi per la sopravvivenza della nostra regione: la battaglia contro l’emigrazione giovanile.

L’aspetto più interessante dei tanti temi analizzati all’interno del testo è sicuramente il concetto di “boomerang”: uno strumento da ribaltare in chiave positiva, da intendere come acquisizione di esperienza professionale all’estero, o comunque fuori dai confini della propria regione. L’idea “architrave” che anima il libro di Verrastro, è quella di consentire ai giovani di “formarsi” fuori dalla Basilicata, per poi tornare a spendere, nella propria terra, le nuove conoscenze  acquisite.  Soltanto questo nuovo modo di intendere il “boomerang”, consentirebbe, secondo l’autore, alla Basilicata di vincere la battaglia contro l’estinzione. Sono presenti, all’interno del libro, racconti, storie personali e professionali di Donne e Uomini che hanno provato a ribaltare questa triste tendenza del nostro tempo: giovani professionisti che sono tornati in Basilicata, con l’idea concreta di restarci.

Saranno presenti all’iniziativa anche il Sindaco del Comune di Tramutola Francesco Carile, l’assessore alla Cultura del Comune di Tramutola Anna Maria Grieco, ed il coautore- storyteller  Dino de Angelis. Introdurrà e modererà il dibattito Andrea Mario Rossi, collaboratore de “La Gazzetta della Val D’Agri”. In ultimo, gli organizzatori vogliono ringraziare, attraverso la presente, Giovanna La Petina per aver promosso l’iniziativa.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE