Politica

Fondi sviluppo e coesione: Bardi e Latronico incontrano il Ministro Fitto


Si è tenuto stamattina a Roma l’incontro tra il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto e il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Al centro dell’incontro la gestione dei fondi europei e nazionali destinati alle politiche di sviluppo e coesione.

“Il nostro obiettivo è mettere a terra una politica di sviluppo e coesione territoriale orientata alla gestione efficiente dei fondi europei e nazionali. Non basta il concetto della capacità di spesa, già di per sé insufficiente, ma occorre anche la misurabilità degli effetti della spesa. Queste risorse servono per diminuire il gap tra le regioni del Sud e la media nazionale ed europea, ma l’obiettivo in questi decenni è evidentemente fallito. Bene, dunque, una ricognizione da parte del governo, che sia di supporto alle Regioni, nella logica di collaborazione che è insita in un sistema istituzionale multilivello come il nostro. Non abbiamo bisogno di fondi comunitari utilizzati di fatto come spesa aggiuntiva – in barba ai divieti sanciti a livello comunitario e nazionale – ma di fondi che vanno investiti su grandi linee strategiche per far uscire la Basilicata e il Mezzogiorno dal sottoutilizzo attuale, una pesante eredità del passato. La Regione Basilicata insieme al governo è pronta a cambiare la rotta, perché con la nuova programmazione e il Pnrr la Basilicata è dinanzi a un tornante della propria Storia. Non possiamo e non vogliamo sbagliare”.

Lo afferma in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

“Stamattina a Roma l’incontro con il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha sancito la prosecuzione di un rapporto proficuo tra il presidente Bardi e il governo nazionale. La capacità di migliorare la gestione delle politiche di sviluppo e coesione è una necessità per la nostra regione, soprattutto se immaginiamo la nuova programmazione in una logica integrata con il Pnrr. È importante questa collaborazione Basilicata-governo anche perché la nostra regione ha la caratteristica di avere una tradizionale vocazione “Green”, che è al centro della strategia del governo e della Commissione europea e quindi si tratta di una grande opportunità per la Basilicata, che nei prossimi anni vedrà l’impiego di centinaia di milioni di euro in politiche ambientali e progetti per migliorare la nostra resilienza ambientale, idrica e naturale. Con il presidente Bardi e il direttore della programmazione, Alfonso Morvillo, abbiamo delineato le criticità delle passate programmazioni e portato sul tavolo delle proposte concrete per avere finalmente una capacità di spesa adeguata alle risorse stanziate e una efficienza nella spesa, capace di dare ai cittadini i benefici tangibili attesi da troppo tempo. Se i cittadini non “vedono” come vengono spesi questi fondi, viene meno la fiducia verso le istituzioni territoriali, nazionali ed europee”.

Lo afferma in una nota l’assessore all’Ambiente ed energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com