FacebookClicca qui

Notizie dal Territorio

Focus Aree Interne: un “Manifesto” per evitare l’eutanasia dei borghi

Il centro di una nuova sfida per il Mezzogiorno prende forza dal piccolo Borgo Termale che ha saputo costruire risorse sulle peculiarità territoriali.

Amministratori, economisti e associazioni si sono riuniti giovedì 10 Giugno, presso le Terme Cappetta, per un focus strategico promosso dalla SVIMAR e dalla Federazione Civica delle Associazioni del Sud. Il tema è urgente: salvare le “Terre di mezzo” dal rischio di spopolamento e colmare il divario infrastrutturale che frena il Sud. Un momento di confronto fondamentale che ha visto la partecipazione attiva di 25 Sindaci e oltre 30 associazioni del territorio.

I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Contursi Terme, Dr. Antonio Briscione, e arricchiti dagli interventi del Dr. Nicola Armentano, Consigliere della Città Metropolitana di Firenze e Consigliere del Comune di Firenze, e dal Presidente di SVIMAR, Giacomo Rosa.

Al centro del dibattito, la presentazione del Manifesto di Marzano Appio: un documento programmatico in undici punti che sarà inviato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La richiesta è netta: una nuova attenzione istituzionale per territori troppo spesso dimenticati.

Il presidente Svimar Giacomo Rosa, ha sottolineato come la fuga dei giovani sia la vera emergenza. Non è solo un dato demografico, ma una perdita di futuro, denunciando le disparità tra i sindaci del Sud e quelli del Nord, causate da criteri di spesa pubblica e fondi PNRR che, invece di unire, hanno spesso consolidato le differenze.

Tra le proposte più innovative, quella presentata dai professori Iovane, Tomaselli e Alvisi, che hanno illustrato un progetto ambizioso: l’installazione di micro-data center nei comuni delle aree interne.

Queste infrastrutture, destinate all’elaborazione dati per colossi come Google e allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, non comporterebbero costi per le amministrazioni locali.

L’obiettivo è chiaro: trasformare i piccoli comuni in nodi tecnologici strategici, portando innovazione reale laddove oggi arrivano solo il declino e l’isolamento. Ciò porterebbe una tecnologia avanzata per ogni piccolo comune che aderisce ed attira nuove opportunità: Lavoro da remoto: i professionisti che possono lavorare meglio se pur vivendo in posti isolati.

 Occupare i giovani con le dovute competenze ed offrire formazione, inoltre le piccole imprese locali potranno digitalizzarsi senza dover pagare servizi costosi all’estero o nelle grandi città.

Per supportare concretamente i comuni, è stato lanciato l’Ufficio Europa SVIMAR, una struttura operativa per aiutare gli enti locali a intercettare i fondi europei e trasformarli in progetti cantierabili. Il percorso non finisce qui: le proposte emerse a Contursi Terme confluiranno nel prossimo forum “Manifattura delle Idee” a Maratea, dove si lavorerà per tradurre queste visioni in piani operativi permanenti.

Carmen De Rosa (Portavoce SVIMAR)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
La Gazzetta della Val d'Agri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.