Eventi in Basilicata

Filiano, al via la “43esima Sagra del Pecorino Dop e dei prodotti lattiero caseari”

In Basilicata, anche per quest’anno, è grande attesa per un’importante manifestazione che si svolgerà a Filiano, in provincia di Potenza,

Nei prossimi giorni dell’1 settembre, presso la frazione Carpini e 2 e 3, nel centro storico cittadino, al via la “45esima Sagra del Pecorino Dop e dei prodotti lattiero caseari“, un evento promosso dall’amministrazione comunale che riunisce i produttori di 30 comuni dell’area Nord-occidentale della Basilicata, con una produzione di circa 160mila capi di ovini.

La manifestazione, divenuta patrimonio culturale intangibile della Basilicata, sarà anche in questa edizione una eccellente vetrina per riscoprire le tradizioni e l’enogastronomia Lucana, all’insegna del gusto, della storia e del puro divertimento con un programma ricco di novità.

Venerdì 1 settembre, alle ore 16.00 si inizierà con una visita guidata alle pitture rupestri di “Tuppo dei sassi”, in località Carpini e a seguire, presso il centro visite, si terrà un incontro dibattito dal titolo “La Lucania di Luigi Di Gianni”, dove interverranno il giornalista Rocco Brancati e il responsabile del “Bella Basilicata Film Festival”, Vito Leone, una serata che poi si concluderà con un intrattenimento musicale e gastronomico.

Sabato 2 settembre, alle ore 17.00, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, si svolgerà il seminario “La Filiera Lucana del latte: un’esperienza possibile?”, al quale prenderà parte anche l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia e per chiunque volesse partecipare al seminario, l’amministrazione comunale metterà a disposizione un servizio navetta gratuito su tutto il territorio comunale.

Alle ore 19.00, prenderà il via la “Mostra mercato dei prodotti lattiero caseari” con l’apertura degli stand distribuiti lungo le vie cittadine e alle ore 20.00, in viale Primo Maggio, si terrà anche una dimostrazione di caseificazione, dove non mancherà l’intrattenimento musicale con il tour spettacolo “Twist o rock ammericano” di Luciano Macchia, in piazza Autonomia e la musica liscio e balli di gruppo insieme a Dj Number One, in piazza S.S. Rosario e a seguire un Dj Set.

Domenica 3 settembre, alle ore 8.30, si effettuerà un’escursione con visita guidata nei due siti archeologici del Comune di Filiano, la riserva “I Pisconi” e le rovine dell’antica città di Acermontis “Agromonte-Spacciaboschi”.

La mostra mercato riaprirà alle ore 16.00 per le strade del centro storico, che saranno animate dalla “Junior Band Conturband” e da uno spettacolo per i più piccini.

Alle ore 21.00, in piazza Autonomia, saranno presentati gli espositori con la consegna della pergamena da parte dell’amministrazione comunale.
L’ultima serata, infine, proseguirà con il ritmo travolgente del fisarmonicista e cantante folk Lucano, Agostino Gerardi e il suo gruppo Terrania.

Per eventuali informazioni, potete contattare i seguenti recapiti:
Sito web: http://www.pecorinofiliano.it
Facebook: https://www.facebook.com/pecorinofiliano
Twitter: https://twitter.com/pecorinofilian@pecorinofiliano

Redazione

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS