Eventi in Basilicata

#Erasmusdays – Viaggiare in Europa ci fa crescere! La Protezione Civile organizza l’evento

il 13 ottobre a Viggiano Hangar della Protezione Civile Gruppo Lucano

Si terrà a Viggiano, nella mattinata di sabato 13 ottobre (dalle 9 alle 13) l’appuntamento lucano “Erasmus Day 2018”, che vedrà protagonisti oltre 40 studenti, provenienti dal Liceo classico di Viggiano e dal Liceo Scientifico di Marsico Nuovo.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Europe Direct Matera e dalla Protezione civile Gruppo Lucano e ha come obiettivo quello di offrire una panoramica completa sul valore aggiunto di un’esperienza di studio, volontariato e lavoro in Europa, in termini di acquisizione di competenze linguistiche e trasversali (soft skill), ma anche di crescita personale, favorita dall’apertura a nuove culture. La giornata sarà arricchita dalle testimonianze di alcuni alunni di quinta superiore, appena rientrati da un periodo di mobilità all’estero.

Gli Erasmusdays sono nati nel 2017, in occasione dei 30 anni del programma Erasmus+, su iniziativa dell’Agenzia nazionale francese “Agence Erasmus+ France/Education Formation”, per avvicinare il territorio alle opportunità europee. Si traducono in conferenze ma anche in eventi più informali, come mostre, concerti, performance, dialoghi, racconti, momenti di scambio di informazioni e apprendimento, contest social e molto altro. Possono coinvolgere scuole, associazioni, università, enti locali, centri informativi e tutte le organizzazioni che aderiscono a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il programma, in un clima di festa.

L’iniziativa ha suscitato l’interesse di molte altre agenzie dei paesi partecipanti al programma Erasmus+, tanto da configurarsi come un appuntamento fisso annuale nell’agenda europea. Lo scorso anno, su 625 eventi, targati Erasmusdays, in 11 paesi e 324 città, 75 sono stati organizzati in Italia, dal Sud al Nord della Penisola, raggiungendo, attraverso le interazioni sui social media, 52 milioni di persone. L’edizione 2018 conta 20 paesi europei e più di 1000 eventi, consultabili sul sito ufficiale www.erasmusdays.eu

  • Ore 9:00 –“L’Europa è casa nostra”. Racconti di viaggi e progetti europei che aiutano i ragazzi a conoscere e a viaggiare in Europa. Testimonianze: Dott.ssa Lea Battistoni
  • Ore 11:30 – “Il programma Erasmus per i giovani lucani”. Laboratorio partecipato con gli studenti per far conoscere le opportunità dell´Erasmus ai giovani lucani, attraverso Instagram e Youtube.

Per informazioni:
Lucrezia Didio
europedirect@materahub.com – tel. 334.3218994

 

Visita il sito della Protezione Civile Gruppo Lucano

Europe Direct Matera

Generazione Lucana

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com