Società e Cultura

Erasmus +, giovani cittadini d’Europa. Il Gruppo Lucano di Protezione Civile aderisce all’iniziativa


Unione, condivisione di esperienze, scambio culturale, nuove competenze, arrivi, obbiettivi, partenze, sorrisi, lacrime, persone, felicità, amicizie improbabili… tutto questo e molto altro ancora è il programma Erasmus+. L associazione OTP Well Done, dal 15 al 24 Febbraio 2018, ha ospitato gruppi di giovani provenienti da Albania, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Ucraina che hanno partecipato ad uno scambio giovanile, finanziati dall’ Unione Europea.

Different you Different Volunteering”, questo il titolo del progetto: le diverse sfaccettature del volontariato, visto con gli occhi di 36 giovani cittadini del mondo. Tre giovani lucani, hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente a questo progetto, promosso sulla rete del Gruppo lucano di Protezione Civile portando la loro esperienza di volontariato. Durante lo svolgimento del progetto i nostri giovani hanno avuto l’opportunità di conoscere altri giovani attivi nel volontariato, di confrontare le proprie esperienze e di conoscere nuove opportunità che l’ Unione Europea offre oltre che a un ottimo strumento di socializzazione, questi progetti sono anche dei trampolini di lancio per i giovani che possono affinare la conoscenza delle lingue straniere, allenare le proprie abilità e acquisire nuove competenze.

I progetti Erasmus + sono in continuo svolgimento sia su territorio nazionale che internazionale e affrontano temi differenti con un approccio critico, attivo e partecipativo, tipico dell’educazione informale.

A Maggio il gruppo lucano ospiterà uno scambio giovanile a Viggiano, progetto realizzato con il supporto dell associazione Sfera Italy sul tema dell’uguaglianza al fine di educare i giovani a guardare gli altri allo stesso modo!

Per informazioni e chiarimenti sui progetti di mobilità potete scrivere una mail a cooperazione@pcgl.it

Egidio Lacanna

Operation Manager presso Gruppo Lucano Settore Cooperazione Internazionale

 

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com