Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Eccellente risultato per la raccolta differenziata dei rifiuti a Montemurro

Il 2017 si è contraddistinto per un eccellente risultato per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Montemurro. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, avviato nel novembre 2016, ha permesso di raggiungere l’82% di raccolta differenziata nell’anno appena concluso. È un risultato che sicuramente colloca il Comune di Montemurro tra i comuni “ricicloni”, e che premia il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti gestiti dalla società EKA srl. Dopo alcune difficoltà iniziali e piccoli disguidi dovuti al passaggio dalla precedente modalità di raccolta dei rifiuti all’attuale sistema, il servizio si è assestato definitivamente, permettendo un notevole abbattimento dei rifiuti conferiti in discarica. La comunità di Montemurro, a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale, si è mostrata subito sensibile al tema della corretta differenziazione dei rifiuti, contribuendo così con il proprio impegno a diminuire notevolmente l’impatto sull’ambiente.

Questo straordinario risultato ha permesso di ridurre il costo complessivo dello smaltimento dei rifiuti nella discarica di Sant’Arcangelo, nonostante nel 2017 si sono verificati ben due aumenti della tariffa di conferimento in discarica a carico dei comuni dell’Alta Val d’Agri. Il beneficio diretto per i cittadini si è concretizzato in una diminuzione della tariffa a carico degli utenti pari complessivamente a circa 20.000 euro, mentre il beneficio indiretto è stata la destinazione di una minore quota delle royalties a copertura del servizio di raccolta dei rifiuti.

L’anno concluso si è caratterizzato anche da un riconoscimento per gli alunni della Scuola Media di Montemurro che si sono classificati primi per la Regione Basilicata tra le scuole secondarie di primo grado nel progetto COREPLA SCHOOL CONTEST, bandito dal Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e la raccolta degli imballaggi in plastica (COREPLA).

Un ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale va alla società EKA srl sempre attenta e puntuale nell’affrontare le problematiche incontrate in questo anno.

L’obiettivo per il 2018 è senza alcun dubbio quello di mantenere i livelli di percentuale di raccolta differenziata raggiunti, provando a migliorarli ulteriormente, contrastando allo stesso tempo fenomeni di abbandono nell’ambiente e consolidando cosi il livello di maturità raggiunto dalla comunità montemurrese.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Gazzetta Coupon - Contattaci per tutte le info