Domenica 7 aprile Tramutola e Grumento Nova nella trasmissione di Rai 1 “Linea Verde”

La “Troupe” di “Linea Verde” lo scorso 13 marzo è sbarcata in Basilicata e più precisamente a Grumento Nova e Tramutola, per alcune riprese televisive. La storica trasmissione di Rai1, da sempre attenta alla valorizzazione dell’ “agricoltura italiana e delle sue eccellenze”, ha puntato i suoi riflettori sulle cittadine valligiane. Il tema principale della trasmissione è stato quello di un approfondimento sull’antica “Via Herculia” a Grumento Nova.

La via Herculea (detta anche Herculia o Erculea) è un’antica strada romana che collegava il Sannio alla Lucania. Realizzata alla fine del III secolo per volere di Diocleziano, deve il suo nome a Massimiano Erculiocesare e augusto durante la Tetrarchia, il quale ne curò il completamento.

A Tramutola invece, si è messa in scena di una festa di matrimonio tipica degli anni 60′ del secolo scorso, presso il suggestivo borgo di “Ngap l’acqua”. Inoltre è stato allestito un piccolo banchetto  espositivo con i prodotti tipici della cucina locale, evidenziandone la particolare qualità ed originalità. Circa un centinaio i volontari impegnati nella realizzazione di questo piccolo sceneggiato che ha visto come protagonisti la conduttrice di “Linea VerdeDaniela Ferolla (Miss Italia 2001) e il simpaticissimo chef “Peppone“.

La puntata di Linea verde andrà in onda Domenica 7 Aprile su Rai 1.

Qui di seguito, in anteprima assoluta, alcuni contributi video esclusivi realizzati dalla nostra testata a Tramutola con la troupe di “Linea Verde”:

Vincenzo Scarano

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE