Domani a Viggiano convegno del Collegamento nazionale dei Santuari

Si svolgerà a Matera, dal 18 al 22 novembre presso la Casa di Spiritualità Sant’Anna,  il 54° Convegno del Collegamento Nazionale dei Santuari.

Saranno presenti circa duecento Rettori e Operatori dei Santuari, provenienti da ogni parte dell’Italia, per riflettere e dialogare sul tema della Bellezza come via pulchritudinis, cioè come cammino di evangelizzazione, di cultura e di dialogo verso qualsiasi persona che approda a questi luoghi della speranza, della fede e della devozione popolare.

Il convegno vuole porre l’accento sul fatto che i Santuari in genere sono localizzati in luoghi dove la natura ha una particolare bellezza o essi stessi siano spesso luoghi di arte e di bellezza. Il compito pastorale di chi è impegnato nel servizio e nel ministero dei Santuari, è quello di far emergere in tutta la sua forza questa via pulchritudinis, questa via della bellezza, cui accenna il Santo Padre in Sanctuarium in Ecclesia.

Il percorso del convegno vedrà tracciare e sviluppare anche il tema della bellezza del mistero di Dio attraverso la Liturgia, la Musica, il Canto e la Carità, espressioni vive del servizio che i pastori e i collaboratori dei Santuari offrono ai tanti fedeli e pellegrini che frequentano queste oasi dello Spirito.

Nella mattina di domani, mercoledì 20 novembre, il setting sarà il santuario della Madonna di Viggiano, dove alle ore 10:30 sarà recitata la preghiera mariana da mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza. Mentre alle ore 11:30 Relazione di Suor Giuliana Galli, Presidente Associazione MAMRE ONLUS. Il tutto si terrà nei locali dell’Hotel Arpa.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE