Eventi in Basilicata

Domani a Sarconi “Dialoghi sull’acqua” organizzato da Osservatorio popolare per la Val d’Agri

Dialoghi sull’acqua” si terrà a Sarconi domani 16 giugno, presso l’azienda agricola “Per boschi e contrade” con vista sul lago del Pertusillo.
L’iniziativa si inquadra, infatti, nell’ambito di un ciclo di incontri annuali sull’acqua promossi dall’Osservatorio Popolare per la Val d’agri.
Lo scorso anno a Spinoso, Padre Alex Zanotelli ci ha lasciato in eredità la Carta del Lago sottoscritta dai quattro sindaci dei Comuni che si affacciano sul Pertusillo a sigillo del loro impegno per l’acqua, bene comune fondamentale alla vita. Trovate allegata alla presente una copia di tale Carta.
Quest’anno si torna a guardare il lago da un altra sponda e con esperti quali la Prof.ssa Albina Colella e il Prof. Enzo Alliegro; si ospiterà anche la testimonianza di Don Giuseppe Ditolve, parroco di Pisticci in prima linea nella difesa dell’acqua e dei beni comuni.
Il “Dialogo sull’acqua” di quest’anno sarà anche occasione per la I edizione del Riconoscimento “Il Ribelle” istituito dall’Osservatorio per premiare personalità che si sono distinte nelle lotte ambientali.
“Il ribelle” era un periodico socialista stampato a Viggiano a inizi del Novecento e con questo riconoscimento speriamo di tenere viva la memoria di quanti in questa terra si sono ribellati ad ingiustizie e soprusi e hanno portato avanti lotte collettive per l’avanzamento della società.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com