Primo PianoVal d'Agri Web Tv

“Diversamente Nuoto” al Parco Natatorio di Viggiano: interviste video a Rosita Gerardi e Pasquale Paolo Polese


La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) con il suo Presidente FINP Basilicata Mario Giugliano in collaborazione con Hidro Sport e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viggiano ha organizzato  l’Open Day -“Diversamente Nuoto” presso il Parco Natatorio di Viggiano.

Il motto di Diversamente Nuoto è “se posso fare questo posso fare tutto”, in cui la pratica dell’attività sportiva aiuti le persone disabili anche nella quotidianità e nell’inclusione. Grazie all’acqua tutte le “barriere”, soprattutto culturali, vengono abbattute, quindi il nuoto, è quell’ambiente naturale che, più di altri, è in grado di appiattire le diversità esaltando al meglio le loro capacità.

La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) si occupa di nuoto per disabili e per un turismo accessibile ad ampio raggio. Con il progetto Diversamente Nuoto si intende fare un passo avanti, coinvolgendo i ragazzi e loro accompagnatori in tutta una serie di attività giornaliere in acqua, non solo sport ma anche attività ludiche e ricreative inserite nel progetto, per offrire un servizio attivo ed accessibile a tutti gli effetti. Amicizia, solidarietà e puro divertimento. Integrare il disabile con gli istruttori di nuoto specializzati FINP.

Spesso non si tiene conto di un aspetto fondamentale di queste situazioni di difficoltà in cui il disabile influenza e coinvolge totalmente la vita di chi gli sta vicino, creando più pensieri e difficoltà ai genitori o chi per essi che al disabile. Con Diversamente Nuoto si è lavorato in ottica di colmare questa lacuna: i momenti di svago e attività sono pensati con un ottica di integrazione tra i disabili e di chi se ne occupa affiancata da tecnici specializzati federali FINP.

Nel video abbiamo intervistato l’Assessore delle Politiche Sociali di Viggiano Rosita Gerardi e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico di Basilicata Pasquale Paolo Polese:


Riprese video e montaggio Gianfranco Grieco

 

 

CLICCA QUI
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp