Notizie dal Territorio

Da Fondazione Osservatorio Ambientale progetto su acque lucane


La Fondazione Osservatorio Ambientale, in collaborazione con il Movimento Ecologista Europeo, settore Guardie Ecozoofile Volontarie, viste le molteplici problematiche legate alle acque interne della Regione Basilicata, ha deciso di dare inizio ad un progetto Pilota denominato “Le Sentinelle delle Acque Lucane”, con attività di sorveglianza e controllo dei corsi d’acqua in relazione alle individuazioni di criticità ambientali ed idrologiche ai fini della prevenzione del territorio in aree ad alta valenza ambientale.

Docenti della Fondazione hanno formato sei volontari, che hanno completato la formazione sul campo nella percorrenza di alcuni fiumi del territorio lucano, per poi eseguire praticamente le attività lungo gli argini dei fiumi con l’ausilio di strumentazioni specifiche (tipo sonda parametrica) e di un drone che ha ripreso alcuni dei percorsi individuati, geo-referenziando tutti i tratti percorsi.

Il progetto che ha preso vita dal 1 maggio 2018, ha già iniziato a produrre i primi risultati, e vedrà complessivamente un impegno di 27 giornate per il monitoraggio delle acque interne della Regione Basilicata.

Il Presidente FArbas Dott. Giovanni Mussuto dichiara di essere ben contento di avviare il primo progetto pilota di monitoraggio delle acque lucane prima risorsa dalla Basilicata. Il Responsabile Regionale Guardie di Fare Ambiente Dott. Francesco Capece, nel ringraziare le associazioni parnter del Progetto che sono WWF aree interne Potenza e il Gruppo di volontariato e di Protezione civile della Sezione ANPS di Potenza Aquile Cremisi che vanta fra i volontari due piloti di droni esperti, si dichiara entusiasta del progetto, ritenendo che si stiano buttano le basi per un progetto a lungo termine dove poter implementare le buone prassi che successivamente potranno essere condivise a livello nazionale coinvolgendo tutti gli attori del caso.

Il progetto verrà condiviso sui maggiori social con la creazione di pagine specifiche.

Facebook

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com