Presso il P.O. di Villa d’Agri non si effettuano esami di Alcolemia e Drug Test, esami richiesti quotidianamente – da cittadini del Comprensorio Ospedaliero di una popolazione di oltre 50 mila abitanti – per il certificato di maneggio, idoneità alla detenzione di armi, per il rilascio e rinnovo della patente di guida di migliaia cittadini e dalle Forze dell’Ordine per il controllo di chi è alla guida di autoveicoli .
Questi esami possono essere effettuati presso l’Ospedale S.Carlo di Potenza e nell’ambito dell’ ASP presso O.P. di Lagonegro e quello di Melfi .
I laboratori della ASP che effettuano questi esami fanno parte di uno stesso Dipartimento ( Medicina di Laboratorio ) il cui Responsabile ha Sede nel P.O. di Villa d’Agri, presidio ospedaliero che da diversi anni è attrezzato con tutti i macchinari necessari e tecnologicamente avanzati – mai utilizzati , peraltro sede di efficientissimo Pronto Soccorso Attivo ( PSA ).
E’ ingiustificato, disagevole , strano, sgradevole e dispendioso per oltre 50 mila cittadini del comprensorio della Val d’Agri – Sauro che gravitano presso l’ospedale di Villa d’Agri dover affrontare – ( forse solo per il capriccio o un cavillo di un Dirigente) – un lungo viaggio e costoso con perdita del tempo perché costretti recarsi nei centri di cui sopra per questi specifici esami .
Il presidente del Csail, Filippo Massaro, chiede l’intervento al Direttore Sanitario Generale dell’ASP , Dott. Giuseppe Cugno, di provvedere favorevolmente . Anche in questo modo si dimostrerebbe che è vera l’intenzione di non depotenziare la struttura ospedaliera valligiana e di rispondere alle esigenze di più servizi e prestazioni tra l’altro con una riorganizzazione interna più efficiente ed efficace e nuove assunzioni di personale medico e paramedico.