Primo PianoSocietà e Cultura

Consegnati gli attestati di apprendistato a otto studenti dell’ISIS “Petruccelli Parisi” di Moliterno


Con il conseguimento del Diploma di Istruzione Superiore otto  studenti dell’ISIS “Petruccelli Parisi” di Moliterno hanno concluso il loro percorso di apprendistato presso l’Italfluid Geonergy azienda dell’Oil & Gas leader nei servizi a supporto delle attività di ricerca ed estrazione petrolifera.

Per due anni consecutivi gli studenti dei diversi Settori ed Indirizzo del “Petruccelli Parisi” (Chimico, Amministrazione e Manutenzione Meccanica ed Elettrico) non hanno semplicemente alternato momenti di studio e di lavoro, ma ,assunti come apprendisti presso la Italfluid Geonergy,  hanno integrato la formazione teorica a Scuola e in Azienda con quella sul campo accrescendo e arricchendo le loro competenze certificate dal conseguimento del Diploma.

Si è trattato di un percorso di sperimentazione di un nuovo modo per fare incontrare mondo del lavoro e scuola inserito dentro un progetto di rete di scuole della Provincia di Potenza con a capofila  l’ISIS “Leonardo Sinisgalli” di Senise e che ha fatto tesoro dell’esperienza di apprendistato già maturata da 39 studenti del “Petruccelli Parisi” presso l’ENI di Viggiano.



Collaborazione tra famiglie  scuola e azienda e disponibilità degli studenti a misurarsi con i tempi, i ritmi e le regole di un’azienda sono stati gli elementi di forza per il successo della sperimentazione.

Lezioni teoriche in classe e in azienda e affiancamento lavorativo nello svolgimento di mansioni di alto contenuto tecnico e professionale si sono per due anni avvicendati fino al conseguimento del Diploma finale.

Oggi agli studenti presso la sede operativa di Viggiano dell’Italfluid Geonergy nel corso di una breve e informale cerimonia alla quale hanno partecipato il Prof. Vincenzo Cantisani in rappresentanza del Dirigente Scolastico del “Petruccelli Parisi”, del Prof. Giuseppe Farina Tutor Scolastico degli Studenti e dell’Ing. Nicola Simionato in rappresentanza dell’Italfluid è stato consegnato l’attestato di partecipazione alle attività di apprendistato.

Un’occasione, è stata quella della consegna degli attestati, per rivivere alcuni momenti dei due anni passati in azienda e, soprattutto, per augurare ai ragazzi di poter utilizzare al meglio e secondo le loro aspettative le competenze acquisite e l’esperienza sul campo fatta.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp