Primo PianoSocietà e Cultura

Concluso Fucina Madre a Matera, in 5 giorni circa 15mila presenze (foto)

Lunedì 23 il concerto dell'associazione arpa viggianese

Oltre 15mila sono state le presenze stimate a Fucina Madre, expo dell’artigianato e del design della Basilicata” che l’APT ha realizzato a Matera, dal 21 al 25 aprile.

Quarantatré artigiani e designer hanno esposto e raccontato le loro produzioni in un contesto di inaspettata varietà e straordinaria ricchezza creativa suscitando interesse e curiosità in un pubblico di visitatori colpito soprattutto dell’atmosfera che Fucina Madre ha trasmesso attraverso un progetto integrato di valorizzazione e riscoperta delle tipicità che rendono unica della Basilicata come ogni realtà regionale, delle tradizioni artigiane che affondano le radici nella pratica millenaria del “saper fare” con uno sguardo aperto all’innovazione.

Spettacoli, concerti, laboratori, convegni, cooking show, organizzati durante i cinque giorni dell’expo, hanno contribuito a rendere Fucina Madre un appuntamento imperdibile non solo per gli esperti di settore ma anche per appassionati e turisti, nella splendida cornice primaverile di Matera, garantendo un’offerta turistica e culturale di qualità.

“Un’idea progettuale che sancisce uno stretto legame tra il comparto turistico – commenta il direttore generale dell’Agenzia di promozione Territoriale, Mariano Schiavone – e le eccellenze produttive dell’artigianato lucano portando a valore una risorsa inespressa e defilata. Il successo di questa iniziativa invita ad attivare partenariati istituzionali per continuare a promuovere in maniera ancora più efficace produzioni che rappresentano elementi cardine di un sistema turistico strutturato. Rapporti e relazioni come quelle con la Città di Palermo e la Valle Camonica, partner di questa edizione 2018, esemplificative dell’importanza dell’agire sinergico alla base delle strategie di marketing dell’Agenzia”.

Un grande successo ha avuto l’esibizione dell’associazione arpa viggianese. Dalla tradizione musicale con una ricerca sui testi alla riscoperta dello strumento originale di Viggiano. L’ Associazione Arpa Viggianese si propone di portare avanti una tradizione lucana di musicanti che ci caratterizzava Viggiano e la Basilicata nel mondo.
Di seguito un estratto del concerto:

Esibizione dell'Associazione Arpa Viggianese a Matera

Dalla tradizione musicale con una ricerca sui testi alla riscoperta dello strumento originale di Viggiano. L' Associazione Arpa Viggianese si propone di portare avanti una tradizione lucana di musicanti che ci caratterizzava nel mondo. Durante l'evento a Matera "#FucinaMadre – expo dell'artigianato e del design della Basilicata" esibizione dell'Associazione Arpa Viggianese. Di seguito un estratto del concerto.

Pubblicato da Gazzetta Della Val d'Agri su Mercoledì 25 aprile 2018

 

 

Foto, video e montaggio Gianfranco Grieco

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS