Sport

Collegiale della nazionale italiana Volley Under 20 femminile a Villa d’Agri


Villa d’Agri e la Basilicata si preparano nuovamente per ospitare una nazionale italiana giovanile e per la prima volta una formazione femminile. E’ la nazionale juniores under 20 di coach Nino Gagliardi ad essere ospite presso l’impianto di Marsicovetere per un Collegiale da venerdì 5 luglio a martedì 16 luglio. Dodici giorni di allenamenti per le azzurrine che potranno prepararsi al meglio in vista del Campionato Europeo di categoria e potranno svolgere dei test match contro la nazionale olandese, che sarà presente a Villa d’Agri tra qualche giorno. Grande soddisfazione da parte del presidente del comitato regionale Enzo Santomassimo per la meritata conferma della Basilicata e ancor di più di Villa d’Agri come casa delle nazionali giovanili: “Stiamo per ospitare di nuovo la nazionale italiana di pallavolo e per la prima volta una nazionale femminile – dichiara Santomassimo – , che svolgerà un collegiale di preparazione al campionato europeo di categoria a Villa d’Agri”. Un programma intenso con sessioni di allenamento aperte al pubblico: “Gli allenamenti saranno sia mattutini che pomeridiani con un programma che a breve verrà pubblicato in cui può partecipare pubblico ma soprattutto possono partecipare i tecnici interessati perché questa diventa una grande esperienza anche formativa dal punto di vista tecnico”. Villa d’Agri si conferma ancora una volta casa delle nazionali giovanili in virtù della forte sinergia con l’amministrazione comunale di Marsicovetere: “Saremo ospiti di Villa d’Agri oltre che delle strutture del posto e credo che anche in questo modo promuoviamo la nostra Regione, e soprattutto – ribadisce Santomassimo – abbiamo creato un centro di eccellenza che viene riconosciuto perché le nazionali giovanili, e non solo, vengono molto volentieri in Basilicata”. Come detto sarà presente anche la nazionale olandese under 20: “Dal 12 al 16 luglio ospiteremo anche l’Olanda – continua Santomassimo – , è un’altra occasione per assistere ad una bella pallavolo perché ci saranno almeno tre test match che verranno disputati proprio per testare le due squadre prima degli impegni ufficiali”. Nei prossimi giorni seguirà il programma con gli appuntamenti in programma per la nazionale under 20 con allenamenti e test match.

17 le atlete selezionate dal Tecnico Federale Gaetano Gagliardi che da oggi, e fino al 16 luglio, saranno a Villa d’Argri (PZ) per un collegiale di preparazione in vista dei Campionati Europei Under 20 femminili in programma dal 5 al 17 agosto in Irlanda e Bulgaria. La Nazionale tricolore sosterrà nello stesso impianto di gioco anche tre incontri amichevoli con le pari età dell’Olanda. Gli incontri si svolgeranno il 13, 14 e 15 luglio alle ore 18.30.

LE ATLETE: Chinenynwa Adigwe Merit, Anna Bardaro (Imoco Volley), Princess Atamah Omonigho (Pall. Scandicci), Maria Teresa Bosso (Futura Volley), Erika Esposito, Laura Franceschini, Astou Ndoye Adji, Amelie Vighetto (Volleyro’ Casal De Pazzi), Arianna Gambini, Irene Mescoli (Pall. Anderlini), Emma Magnabosco (Volley Fratte), Linda Manfredini (Pall. Rosa), Aurora Micheletti, Carlotta Maia Monaco (Club Italia), Gaia Moroni (Volley Legnano), Nicole Piomboni (Volley Talmassons), Helena Sassolini (Pall. Alberto Picco).

LO STAFF: Gaetano Gagliardi (primo allenatore), Giancarlo Chirichella (secondo allenatore), Guido Marangi (assistente allenatore), Emanuele Aime (scoutman), Maurizio Negro (preparatore atletico), Alessio Di Iorio (team manager), Pierfrancesco Gennari (fisioterapista), Marco Attanasio (medico).

PROGRAMMA NAZIONALE UNDER 20

Venerdì 5 luglio – Arrivo ore 15:00 / Allenamento ore 17-20

Sabato 6 luglio – Allenamento ore 9-12 e 16-19

Domenica 7 luglio – Allenamento ore 11-14

Lunedì 8 luglio – Allenamento ore 9-12 e 16-19

Martedì 9 luglio – Allenamento ore 8-10 e 13-16

Mercoledì 10 luglio – Allenamento ore 15:30-18:30

Giovedì 11 luglio – Allenamento ore 8-10 e 13-16

Venerdì 12 luglio – Allenamento ore 13:30-16:30

Sabato 13 luglio – Allenamento 08:30-11 / Test match ITA-OLA 18:30

Domenica 14 luglio – Test match ITA-OLA 18:30

Lunedì 15 luglio – Allenamento 11-12:30 / Test match ITA-OLA 18:30

Martedì 16 luglio – Allenamento 8:30-11:30 / Fine Collegiale

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com