Politica

Cicala: “L’educazione alla cittadinanza attiva sfida comune”



“Preparare i giovani alle sfide del futuro, fornendo loro gli strumenti per crescere, sviluppare lo spirito critico e mantenersi sempre attenti verso la ricerca della verità. L’educazione alla cittadinanza attiva è una grande sfida che deve vedere tutti insieme, scuole, famiglie e istituzioni, impegnati a portare il proprio contributo per costruire consapevolezza, spazi di dialogo e azione partecipata”. E’ il messaggio che il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, ha voluto indirizzare ai docenti e ai ragazzi che saranno impegnati nell’edizione 2019-2020 del “Percorso di cittadinanza attiva”, il progetto promosso dalla massima Assise territoriale.

Ai referenti degli istituti scolastici superiori e di quelli comprensivi della regione, riuniti questa mattina con i responsabili del progetto, presso la Sala B del Consiglio regionale, Cicala ha manifestato la propria soddisfazione per l’ampio consenso dimostrato al progetto (25 gli  istituti scolastici per circa 3800 studenti), sottolineando che “la cittadinanza attiva è da sempre un tema caro a questa istituzione e che sempre più si farà in termini di progetti affinché i giovani di oggi, cittadini del domani, siano pronti ad affrontare e condividere responsabilità personali e collettive e ad impegnarsi tutti insieme per il bene comune della società”.

“A voi docenti rivolgo sentimenti di ringraziamento e di incoraggiamento per la preziosa opera che ogni giorno, con professionalità e dedizione, mettete in campo, per lo sforzo che fate nel misuravi con le nuove metodologie educative e formative e nel rafforzare il sano protagonismo dei giovani. Sono sicuro che voi studenti saprete farvi parte propositiva di questo progetto a voi dedicato e saprete sperimentare con curiosità e impegno le nuove iniziative che a breve partiranno. Sarà nostro impegno quotidiano quello di costruire sempre nuovi spazi di riflessione e di dialogo così da favorire lo sviluppo del pensiero critico, investimento per il vostro futuro”.

0Shares
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
LASCIA UN "MI PIACE"