Eventi in Basilicata

Centri federali territoriali della Basilicata, open day il 19 giugno a Viggiano


Una giornata alla scoperta dei due Centri Federali Territoriali della Basilicata. L’occasione per far vivere ai giovani calciatori e calciatrici lucane il clima che si respira all’interno di un CFT e l’organizzazione sportiva, ma anche per informare correttamente gli adulti coinvolti rispetto alle diverse attività del progetto, sia tecniche in campo sia formative e informative in aula.

È con questo intento che il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Basilicata ha organizzato delle giornate Open Day nei CFT di Matera e Viggiano, dedicate alle società delle rispettive province, agli staff tecnici e dirigenziali, ma soprattutto agli allievi/allieve nati nel 2006 e 2007.

Questo il programma degli Open Day di Giugno 2019:

CFT Matera – 19 Giugno, ore 16:30

CFT Viggiano – 19 Giugno, ore 15:30

I Centri Federali Territoriali vogliono essere un punto di riferimento sul territorio per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici ma anche di tecnici, dirigenti e di tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei giovani atleti. “Questo progetto è solo un tassello nel grande lavoro tecnico, formativo e culturale che il nostro Settore Giovanile e Scolastico sta portando avanti da anni per sviluppare e valorizzare il calcio giovanile lucano”, spiega il coordinatore regionale, Carlo Ottavio.

Ogni giornata si comporrà di due momenti distinti e non avrà alcuna finalità di selezione in vista della prossima stagione sportiva:

· Incontro di presentazione rivolto a tutti genitori, dirigenti, tecnici, allievi/allieve, a cura del Responsabile Organizzativo, Responsabile Tecnico e Responsabile Area Psicologica del CFT: presentano caratteristiche, mission/obiettivi e staff del Progetto–durata circa1h;



· Attività in campo–durata circa 2h.

I ragazzi e le ragazze coinvolti/e dovranno presentarsi muniti del kit personale di giuoco, oltre a parastinchi, copia del certificato di idoneità all’attività sportiva (attività agonistica per chi abbia compiuto il 12°annodietà), un paio di scarpe ginniche e un paio di scarpe da calcio.

A tal proposito è arrivato anche un riconoscimento per il CFT di Viggiano e il Responsabile Ermanno Colucci commenta soddisfatto: “con estremo orgoglio, abbiamo reso ufficiale la notizia che il Centro Federale Territoriale di Viggiano, ha avuto il riconoscimento, dal CF Nazionale, come migliore Centro Federale Minore Nazionale per l’attività appena conclusa. La classifica di Centro Minore, riguarda quei Centri che operano in difficoltà e in zone dove il reperimento di atleti, risulta alquanto difficile per l’esiguo numero di giovani calciatori. Un riconoscimento nazionale che gratifica l’intero staff per il risultano ottenuto. Non mancano parole lusinghiere e di soddisfazione da parte del Coordinatore Regionale SGS prof. Carlo Ottavio e del Presidente del CR Basilicata Piero Rinaldi, in quanto il risultato costituisce orgoglio calcistico regionale.”

 

Riproponiamo una nostra intervista realizzato al CFT di Viggiano nel mese di dicembre:

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp