Curiosità dal Mondo e attualità

Centenario dell’Aeronautica Militare: open day del “Nato Tiger Meet 2023”


Il NATO Tiger Meet è un’esercitazione aerea che fa incontrare i Gruppi di Volo di differenti nazioni – nel cui stemma è presente una “tigre” – appartenenti alla NATO Tiger Association (NTA) e che quest’anno sarà organizzato dall’Aeronautica Militare.

Lo scopo di tale attività è affinare la cooperazione e facilitare la condivisione di esperienze tra Forze Armate dei Paesi Alleati, attraverso l’addestramento congiunto con piattaforme ad ala fissa e rotante, in un contesto operativo multi-dominio.

La base aerea ospitante sarà l’Aeroporto Militare di Gioia del Colle (BA), sede del 36° Stormo Caccia, uno dei reparti di punta dell’Aeronautica Militare sia nel contesto della difesa aerea nazionale sia a supporto di operazioni in ambito NATO. Il Comandante del X Gruppo Caccia Intercettori della base di Gioia del Colle è il lucano, di origini viggianesi, Maggiore Angelo Lapetina.

L’Open Day NTM23, organizzato domenica 08 ottobre, è un evento dedicato agli appassionati del mondo aeronautico che potranno assistere dal vivo agli aspetti più salienti dell’esercitazione, oltre a una mostra dei velivoli special color dei Gruppi di Volo partecipanti.

L’accesso all’aeroporto militare di Gioia del Colle sarà garantito solo ai partecipanti in possesso del QR Code ricevuto a valle della registrazione, che sarà aperta fino a esaurimento posti.

Nell’apposita sezione sottostante, sono disponibili le indicazioni per raggiungere il luogo dell’evento. Si prega di consultare la sezione “Informazioni” ventiquattro ore prima dell’evento, per eventuali aggiornamenti.

LINK PER LA PRENOTAZIONE https://centenarioam.aeronautica.difesa.it/general-info-ntm/

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com