Primo PianoSocietà e Cultura

Celebrata la Giornata della Memoria all’Unitre di Marsico Nuovo

La Shoah: l’umanità negata

L’Unitre di Marsico Nuovo ha celebrato lo scorso 27 Gennaio nella sala delle conferenze del comune “La Giornata della Memoria”.
Attraverso la proiezione di alcuni video- documentari si è ripercorsa l’agghiacciante storia della deportazione e dello sterminio degli ebrei vittime del genocidio nazista.
Le immagini sono state accompagnate dalla relazione “La Shoah: l’umanità negata” del Prof. Pasquale Vertulli .
Il Professore ha iniziato la sua spiegazione sottoponendo all’attenzione un tema- problema eternamente ricorrente ponendo una domanda: la storia non insegna niente? Questa domanda serve a far riflettere perché i fatti diventano rito e i grandi temi della storia si ripropongono in forme e tempi diversi, cambia il modo di fare guerra, i popoli tra loro si sono sempre incontrati e scontrati e il primo problema è quello dell’ identità. La lezione è stata basata proprio su quest’argomento e durante la relazione il Prof. Vertulli ha spiegato la storia degli ebrei concludendo il discorso con questa frase:
Gli errori e gli orrori che sono stati fatti nella storia non si devono più ripetere, questo insegna la Giornata della Memoria e le identità devono convivere senza farsi del male”
Gli ebrei si sono distinti in tutti campi e durante la lezione sono stati citati molti ebrei celebri come il fisico e filosofo Albert Einstein, il fondatore della psicanalisi Sigmund Freud, l’attrice e modella Marilyn Monroe, fino ad arrivare al fondatore di facebook Mark Zuckerberg.
Diversi sono stati gli interventi del pubblico tra cui il parroco del paese Don Michele Palumbo, che ha ribadito come “La storia non insegna perché non vogliamo che ci insegni e non si vuole leggerla”, il parroco continua dicendo che il male non è mai risaputo e se lo diamo per risaputo possiamo ricaderci dentro.

Elisa Casaletto

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS