Notizie dal Territorio

Castronuovo di Sant’Andrea premia Domenico Cerbino per la “Difesa dell’ambiente in Basilicata 2021”


Va a Domenico Cerbino, funzionario ALSIA, il premio del Comune di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ) per “La difesa dell’ambiente in Basilicata 2021”. Il prestigioso riconoscimento, accompagnato da un’opera grafica dell’artista Assadour, è stato assegnato a Cerbino in occasione della Serata della Cultura tenutasi il 21 agosto a Castronuovo, e organizzata – oltre che dal Comune – anche da dal Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”. MIG. Museo Internazionale della Grafica, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Schewiller”, Museo della Vita e delle opere di Sant’Andrea Avellino) e dalla Pro Loco, in occasione del 5° centenario della nascita di Sant’Andrea Avellino (1521-1608).

Domenico Cerbino è un tecnico agrario e divulgatore agricolo polivalente, ed è il responsabile dell’Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’ALSIA “Pollino” di Rotonda (PZ). Da molti anni porta avanti progetti complessi per lo sviluppo dei sistemi produttivi delle aree interne, occupandosi in particolare di biodiversità di interesse agrario e alimentare, di produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali, di piante officinali, della certificazione delle filiere agroalimentari e dello sviluppo agricolo. Per l’ALSIA ha coordinato tra l’altro le attività di mappatura delle varietà orticole, frutticole e cerealicole a rischio di estinzione partendo dall’area sud della Basilicata, e poi ampliando la ricerca a tutto il territorio regionale. E’ responsabile della banca del germoplasma “Franco Sassone” dell’ALSIA, dove sono raccolti i semi di quelle antiche varietà censite, ed è ispiratore e coautore di numerose monografie e di inserti sul tema della agrobiodiversità pubblicati sulla rivista dell’Agenzia “Agrifoglio” e sui suoi supplementi, tra cui la collana “I Quaderni dell’ALSIA”.

L’assegnazione del premio è stata introdotta da Annibale Formica, presidente della Comunità del cibo e della biodiversità del Pollino e del Lagonegrese (Basilicata), prima Comunità del genere istituita in Italia proprio su impulso dell’ALSIA, sulla base di quanto previsto dalla Legge 194/2015 sulla biodiversità agricola e alimentare.

FONTE: ALSIA.IT

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com