Primo PianoSocietà e Cultura

Il “Bosco Maglie” di Grumento Nova diventa un grande Parco laboratorio


E’ iniziata la stagione dei campi di lavoro e volontariato! Workcamps, campi di lavoro, campi di volontariato o campi di solidarietà internazionale, chiamateli come preferite ma sono sempre loro, un fantastico modo di passare un periodo di ferie. Un’esperienza unica insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo per lavorare insieme per un progetto di solidarietà.

Nel bosco Maglie di Grumento Nova, da martedì scorso e fino al 10 luglio prossimo, giovani provenienti da Russia, Messico e Francia saranno immersi nel verde per realizzare un grande parco giochi naturale, che verrà utilizzato da bambini e giovani come un grande laboratorio all’aperto per attività ambientali ed esterne, con l’obiettivo di promuovere e stimolare la scoperta del territorio durante l’evento “Festambiente Ragazzi – il bosco che vorrei” previsto dall’8 al 16 luglio. Un grande parco naturalistico, “Il Bosco che vorrei” che sarà inaugurato proprio in occasione di tale evento.

Sotto la giuda di un esperto architetto/artista del paesaggio, Manolo Benvenuti, i volontari lavoreranno insieme per creare un parco giochi naturale nel bosco, utilizzando quasi esclusivamente riciclati ed elementi naturali, e prepareranno il parco giochi per la stagione estiva. Parteciperanno a workshop “guarattelle”, un laboratorio per la creazione di pupazzi artistici e a workshop sulla cultura e le tecniche di riciclaggio, ed altri volontari si concentrano anche sulla storia e le tradizioni della nostra regione.

Il tutto immerso nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese a pochi metri dalla città romana di Grumentum e dal lago del Pertusillo.

Nel tempo libero i volontari faranno escursioni a piedi o in bicicletta lungo il lago o i fiumi della Val d’Agri e visiteranno i villaggi nel Parco Archeologico di Grumentum e fare lunghe passeggiate in mountain bike.

Vincenzo Scarano

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com