Curiosità dal Mondo e attualità

Billie Joe Armstrong cittadino onorario di Viggiano disattiva il suo profilo Instagram. Ecco il perchè!


Era lo scorso febbraio quando il leader dei Green Day pubblicò su Instagram un certificato di nascita dei suo avi di origine italiana, chiedendo aiuto sul web per risalire al paese natio. La scoperta che i suoi trisnonni italiani emigrarono da Viggiano verso gli States lo aveva incuriosito a tal punto da desiderare di visitare il paese della Val d’Agri: «I would love to vistit Viggiano!», esclamava un post.

Dopo l’invito ufficiale del sindaco, Amedeo Cicala, la rockstar californiana ha mantenuto la promessa ed è arrivata in Basilicata, giovedì 22 giugno 2018, (accompagnato dalla moglie Adrianne Nesser) per visitare Viggiano e la casa dei suo trisnonni, Pietro Marsicano (nato a Viggiano il 17 agosto 1831) e Teresa Nigro (nata a Viggiano il 2 dicembre 1833). I trisnonni dell’uomo di «American idiot» partirono in cerca di fortuna dalla cittadina lucana trasferendosi a  Berkeley, in California, intorno al 1869. Andrew Marsicano, il loro primogenito, ebbe una figlia che chiamò Frances Myrtle e che dette alla luce Andrew Marsicano Armstrong, padre di Billie Joe.

Billie Joe ha vissuto momenti intensi visitando i luoghi più suggestivi di Viggiano e non poteva mancare la tappa al Sacro Monte per la visita alla Madonna Nera. Sabato 23 giugno 2018, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria dal Sindaco dinnanzi ad un pubblico di cittadini curiosi e ad un esercito di fans impazziti che hanno affollato la splendida Villa del Marchese per vedere da vicino il loro idolo.

Da ieri, come scrive su facebook il gruppo Green Day Rock ‘n’ Roll – Italy  il suo profilo ufficiale Instagram e anche quello dei The Longshot risulta disattivato. Secondo alcuni fan è successo dopo i commenti di odio postati sotto al suo ultimo post nel quale aveva pubblicato la copertina del TIME dedicata a Christine Blasey Ford, scrivendo #ibelieveher

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com