Musica e musicisti della BasilicataPrimo Piano

Billie Joe Armstrong a Viggiano un anno fa. Il Sindaco Cicala: “Desideriamo riabbracciarvi”


Era il febbraio del 2018 quando il leader dei Green Day, Billie Joe Armstrong, pubblicò su Instagram un certificato di nascita dei suo avi di origine italiana, chiedendo aiuto sul web per risalire al paese natio. La scoperta che i suoi trisnonni italiani emigrarono da Viggiano verso gli States lo aveva incuriosito a tal punto da desiderare di visitare il paese della Val d’Agri: «I would love to vistit Viggiano!», esclamava un post.

Dopo l’invito ufficiale del sindaco, Amedeo Cicala, la rockstar californiana ha mantenuto la promessa ed arrivò in Basilicata, giovedì 22 giugno 2018, (accompagnato dalla moglie Adrianne Nesser) per visitare Viggiano e la casa dei suo trisnonni, Pietro Marsicano (nato a Viggiano il 17 agosto 1831) e Teresa Nigro (nata a Viggiano il 2 dicembre 1833). I trisnonni dell’uomo di «American idiot» partirono in cerca di fortuna dalla cittadina lucana trasferendosi a Berkeley, in California, intorno al 1869. Andrew Marsicano, il loro primogenito, ebbe una figlia che chiamò Frances Myrtle e che dette alla luce Andrew Marsicano Armstrong, padre di Billie Joe.

 

Ad oggi e’ trascorso giusto un anno da quando Billie Joe ha vissuto momenti intensi visitando i luoghi più suggestivi di Viggiano e la tappa al Sacro Monte per la visita alla Madonna Nera. Sabato 23 giugno 2018, invece gli fu conferita la cittadinanza onoraria dal Sindaco dinnanzi ad un pubblico di cittadini curiosi e ad un esercito di fans impazziti che affollato la splendida Villa del Marchese per vedere da vicino il loro idolo.

Il boom mediatico che ne è conseguito era facilmente desumibile: una star internazionale del calibro di Armstrong non solo rivela di essere originario di un paese del Sud Italia, ma addirittura manifesta la sua volontà di visitarlo, cosa che è poi effettivamente accaduta grazie al tempestivo impegno dell’amministrazione comunale.



A ricordare che è passato un anno ci ha pensato questa mattina il sindaco Cicala, che in un post su Instagram scrive: “Un anno fa Billie Joe Armstrong ha scoperto con noi una parte importante della sua storia.  Le radici viggianesi, i valori e le tradizioni che lo accompagneranno per tutta la vita. Viva Viggiano!”

Pronta è stata la risposta di Billie Joe scrivendo in italiano:  “Grazie mille!! Sono grato! Viva Viggiano”

E il Sindaco alla risposta della rockstar lo invita a ritornare a Viggiano: ” Insieme abbiamo trascorso giorni speciali. Mi piace riguardare questo video per rivivere quei momenti memorabili. I viggianesi sono orgogliosi di avere un concittadino del tuo spessore, che sa tradurre i sentimenti in musica e testi, onorando la nostra cultura musicale. Ringrazio te e la tua famiglia per la grande disponibilità. Siete delle persone speciali, la vostra umiltà vi precede. Desideriamo riabbracciarvi. Considera Viggiano come una grande famiglia che ti accoglie sempre. Vi aspettiamo!”

Quindi non ci resta che aspettare un suo ritorno a Viggiano.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp