Eventi in Basilicata

Bilancio operativo 2018 del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza – Video


In occasione delle prossime festività natalizie, per un cordiale scambio di auguri, nella Sala Briefing, al primo piano della caserma “Orazio Petruccelli”, presso il Comando Provinciale di Potenza, in via Pretoria 300, sono stati incontrati gli operatori dell’informazione e presentato il bilancio dell’attività operativa dei Carabinieri in Basilicata nell’anno 2018.

Il tutto si è svolto nella mattinata di oggi, lunedì 17 dicembre, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, Generale di Brigata, Rosario Castello e del Comandante Provinciale di Potenza, Colonnello Nicola Albanese che hanno illustrato l’importante azione di prevenzione svolta dai Comandi dell’Arma che operano sul territorio regionale, con un rapporto sempre piu consolidato tra cittadini e militari delle locali Stazioni, veri presidi di legalità nei comuni lucani.

Ai presenti sono stati forniti dati importanti operati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza.

Nell’anno in corso, sono stati controllati nei centri urbani e lungo le pricipali arterie stradali, oltre 90mila automezzi e 118mila persone, tra queste circa 5mila denunciate in stato di libertà, oltre 500 arrestate in flagranza di reato e in esecuzione di provvedimenti emessi dall’Autorità Giudiziaria competente.

26 chilogrammi di sostanze stupefacenti, 268 armi di vario genere e oltre 2.700, le munizioni sequestrate nel corso dei vari servizi perlustrativi  eseguiti sul territorio 24h24.


Sul piano della sicurezza stradale sono state elevate oltre 11mila contravvenzioni, 191 per guida in stato di ebbrezza e 41 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

500, sono, invece, gli interventi operati per incidenti verificatisi sulle strade lucane, nell’ambito dei quali 5 persone sono state deferite per omicidio stradale.

Inoltre, importanti risultati sono stati ottenuti sul piano del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, grazie ai 21 arresti eseguiti lo scorso novembre, per lo più di nazionalità nigeriana, e la disarticolazione di un pericoloso sodalizio mafioso che operava nell’area del metapontino, oltre all’efficace opera svolta in altri campi dai vari reparti speciali dell’Arma.

Tra gli Ufficiali, presenti nella sala stampa vi erano il Tenente Colonnello Sabato D’Amico, Capo Ufficio Comando del Provinciale di Potenza, il Maggiore Maurizio Laurito, Comandante del Reparto Operativo Carabinieri di Potenza, il Maggiore Gennaro Cascone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza e il Capitano Luigi Presicci, Comandante del Nucleo Investigativo Carabinieri di Potenza, nella foto, insieme al Generale di Brigata, Rosario Castello e al Comandante Provinciale di Potenza, Colonnello Nicola Albanese

Rocco Becce

Rocco Becce

Email: robexdj@gmail.com
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp