Eventi in BasilicataPrimo Piano

“Basilicata coast to coast” in moto dal 7 al 9 giugno

Dal 7 al 9 giugno, a Marsico Nuovo (Pz), si svolgerà uno degli eventi turistici più prestigiosi ed esaustivi per il motociclista che vuole scoprire la nostra splendida Basilicata: il Basilicata coast to coast!
La macchina organizzativa, ormai collaudata, del Moto Club 598, ispirandosi al noto film di Rocco Papaleo, “Basilicata coast to coast” per l’ appunto, se da un lato vuole far rivivere ai partecipanti del Motogiro le atmosfere della pellicola ripercorrendo le strade e visitando i luoghi più suggestivi che hanno reso famosa la commedia, dall’ altro lato ogni anno si reinventa adottando un nuovo tema per la mission della manifestazione. E se gli scorsi anni i temi sono stati ponti, laghi e montagne della Lucania, quest’ anno era quasi obbligatorio adottare il tema della cultura, proprio in virtù della celebrazione di Matera Capitale della Cultura Europea 2019. Ed è proprio Matera una delle tappe fondamentali del tour, con una visita molto approfondita della cittadina, in luoghi sconosciuti al turismo di massa.



Ma ovviamente non c’è solo Matera nel lungo iter che condurrà i partecipanti in quella che potremo considerare una vera e propria full immersion nella storia della terra lucana che parte dal paleolitico per giungere alla prima metà del secolo scorso. Gorgoglione, Cirigliano, Stigliano, Tramutola, sono solo alcune tappe delle escursioni in programma. Imperdibili le visite di Guardia Perticara, inserita fra i Borghi più Belli d’Italia, o ancora l’ irreale città fantasma di Craco, teatro di tante scene di films, e infine Aliano, il paese che ha ospitato l’ esilio dello scrittore di “Cristo si è fermato ad Eboli”, Carlo Levi. Insomma, un appuntamento unico dove al ricco menù del programma bisogna aggiungerci l’ ospitalità, l’ accoglienza e la convivialità che si riesce ad instaurare nei tre giorni della manifestazione fra gli organizzatori e i partecipanti che giungono da ogni parte d’ Italia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp