Società e Cultura

In Basilicata 302 cittadini otterranno le prestazioni a favore dei disabili in condizioni di non autosufficienza

Dal 1 luglio 2017 è partito il progetto Home Care Premium 2017 che durerà diciotto mesi fino al 31 dicembre 2018.

Il progetto che interessa i dipendenti o pensionati pubblici e loro famigliari, prevede l’erogazione da parte dell’Inps di contributi economici mensili e di servizi socio assistenziali a favore di persone disabili in condizione di non autosufficienza.

Quest’anno il bando è stato esteso a tutti i potenziali aventi diritto e, con la definizione della graduatoria nazionale per coloro che hanno fatto regolare domanda entro i termini fissati dal bando, ai primi 30.000 beneficiari utilmente collocati in graduatoria saranno erogate le prestazioni a partire da luglio 2017 con le modalità e i criteri previsti nel bando.

I beneficiari della regione Basilicata utilmente collocati in graduatoria sono 302. Purtroppo non tutti godranno di entrambe le prestazioni previste e in particolare del contributo economico mensile (prestazione prevalente) e del servizio di assistenza alla persona (prestazione integrativa) erogati attraverso la collaborazione degli ambiti territoriali sociali che hanno aderito al bando. In Basilicata gli ambiti che hanno aderito sono Alto Basento, Pollino – Lagonegrese, Metapontino – collina materana, Vulture Alto Bradano e i Comuni di Potenza, Matera e Montemurro.

Negli ambiti territoriali che avevano già aderito al precedente bando, è stato registrato un numero di domande di aventi diritto superiore dovuto certamente ad una maggiore informazione dei cittadini, cosa che non si è verificata per altre aree della regione. È utile ricordare che, dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva da parte dell’Istituto, è ancora possibile presentare nuove domande sia per coloro che non hanno presentato domanda entro i termini previsti nel bando sia per gli idonei, inseriti nella graduatoria nazionale, che hanno avuto un aggravamento.

Le nuove domande comporteranno l’aggiornamento della graduatoria nazionale che avverrà mensilmente al fine di mantenere invariato il numero dei beneficiari, per tutti i 18 mesi della durata del programma, integrando con nuovi soggetti i vuoti che si determineranno per vari motivi.

I cittadini  che risiedono negli ambiti territoriali o nei Comuni che hanno aderito al bando e stipulato la convenzione con l’Inps avranno la prestazione prevalente e quella integrativa mentre i cittadini residenti al di fuori degli ambiti territoriali avranno la prestazione prevalente maggiorata del 10%.

Nicola Allegretti Segretario Generale Spi CGIL Basilicata

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *