Eventi in Basilicata

Azione di formazione con prove di montaggio di un campo in emergenza per eventi calamitosi


Domenica 12 Febbraio, nell’ambito delle periodiche attività di Protezione Civile, i volontari del gruppo lucano si ritroveranno a Maratea per una giornata all’insegna della formazione. Ci si preparerà così per un’altra attività di Protezione Civile che vedrà coinvolti i volontari della protezione civile gruppo lucano, i cittadini e altre organizzazioni di volontariato. Il punto di ritrovo sarà alle ore 9:00 di domenica 12 febbraio presso la sede della Protezione Civile G.L. di Maratea. L’obiettivo dell’esercitazione addestrativa, sarà quello di consolidare le conoscenze nella logistica ma anche una verifica ed un controllo puntuale dell’efficienza del sistema di protezione civile.

La formazione sarà preceduta da una parte teorica dove verrà spiegato il montaggio di un campo in emergenza e una parte pratica con il montaggio di tende Ministeriali P.I.88. Il programma del corso, composto da una parte teorica, una pratica ed un esame finale, formerà operatori competenti, capaci di gestire le situazioni di emergenza derivanti da eventi calamitosi naturali o antropici. L’operatore dovrà acquisire competenze relazionali e comunicative, imparando a gestire il proprio atteggiamento e le opportune forma di comunicazioni, a gestire il proprio stress emotivo, per evitare il verificarsi di situazioni di panico nel momento in cui si appresta a soccorrere le vittime. “I volontari si vogliono porre, ha dichiarato il Pres. della PCGLMaratea Muscatello Giuseppe, come volontari formati, a disposizione delle pubbliche amministrazioni e dei singoli cittadini in presenza di emergenze calamitose”.

“Gli obiettivi – ha spiegato Muscatello – saranno quelli di fornire ai partecipanti una conoscenza generale della logistica impegnata in un campo di emergenza, illustrare gli scenari di rischio in cui si opera e offrire una visione delle possibili specializzazioni per elaborare un eventuale proprio percorso formativo. Ancora, far conoscere attività di gestione e pianificazione del territorio, quelle di previsione e prevenzione dei rischi, cause, conseguenze e manifestazioni dei fenomeni calamitosi, dinamiche di attività di soccorso e tecniche di intervento in raccordo con i referenti istituzionali in seguito a eventi calamitosi”.

Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina facebook Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com