Società e Cultura

Avviso per soggiorni di studio all’estero approvato dalla regione Basilicata

La Giunta riunitasi sotto la presidenza di Marcello Pittella ha approvato l’avviso pubblico per il finanziamento di soggiorni di studio e di alternanza scuola – lavoro con mobilità internazionale. L’avviso, pubblicato sul portale della Regione Basilicata, è rivolto agli studenti che frequentano la classi terze e quarte degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della regione Basilicata, selezionati con avvisi di evidenza pubblica secondo le fasce di allievi iscritti.

L’intervento è finalizzato all’acquisizione di competenze trasversali e specifiche e di possibili certificazioni. L’azione che mira a consolidare la collaborazione tra scuola e mondo produttivo gode di finanziamenti del P.O. FSE 2014/2020 per 1,4 milioni di euro.

I percorsi formativi all’estero dovranno essere finalizzati a: sostenere la crescita professionale degli studenti attraverso una pluralità di situazioni di apprendimento in ambito scolastico, formativo e lavorativo; potenziare le competenze linguistiche offrendo ai giovani l’opportunità di partecipare ad interventi di promozione del multilinguismo; approfondire competenze tecnico professionali per gli studenti degli istituti tecnici e professionali.

I percorsi possono essere realizzati nei settori dello sviluppo sostenibile ed efficienza energetica; del turismo cultura e tecnologie innovative e creative; delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; della bioeconomia; dell’aerospazio; dell’automotive.

Qusti i massimali di costo per giorno, per un massimo di 15 giorni: Danimarca, Irlanda, Olanda, Svezia, Gran Bretagna: 120 euro al giorno; Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Francia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia: 105 euro al giorno; Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia: 90 euro al giorno; Estonia, Croazia, Lituania, Slovenia: 75 euro al giorno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com