Eventi in Basilicata

Appennino Bike Tour, 6 tappe lucane e presentazione al “G7 Ambiente” a Bologna

Dal 5 al 12 giugno prossimi sarà allestita in Piazza Minghetti a Bologna l’area G7 AMBIENTE APPENNINO, uno spazio dedicato alla promozione dell’Appennino ed in primis dei territori aventi una tappa ed attraversati da #AppenninoBikeTour.
Si può anche prenotare uno spazio nella giornata e nell’orario che più vi è comodo, fino ad esaurimento posti, seguire questo link http://viviappennino.com/it/booking/dobooking/g7-ambiente-appennino-piazza-minghetti/264

Cos’è Appennino Bike Tour

Dal 15 luglio al 25 agosto un ciclo-viaggio in 42 tappe, dalla Liguria alla Sicilia, con staffetta istituzionale atto a valorizzare l’Appennino attraverso tutte le sue eccellenze. Il Giro partirà da Altare, in provincia di Savona, dove inizia la cresta dell’Appennino ligure e si chiuderà 42 giorni e 2.611 chilometri dopo ad Alia, in provincia di Palermo, toccando 14 regioni, 298 Comuni.
In risposta alle continue catastrofi ambientali che colpiscono l’Appennino i Comuni uniranno le forze affinché il territorio venga sempre più considerato e valorizzato, anche grazie a forme di turismo eco sostenibile. Ad ogni tappa del Giro saranno promossi e valorizzati i luoghi dei territori incontrati e le sagre e le feste che accoglieranno l’iniziativa. Ogni giorno si scopriranno territori grandi e piccoli che, all’interno del sito ufficiale di promozione turistica dell’Appennino appenninobiketour.com, permetteranno di creare per la prima volta una reale rete di promozione e valorizzazione di un territorio affine sotto molteplici aspetti, nonostante la distanza chilometrica tra il primo Comune posto in Liguria, Altare e l’ultimo in Sicilia, Alia.

Chi pedala?
Salirà in sella con e-bike il team di Vivi Appennino, affiancato da rappresentanti delle Istituzioni locali che porteranno il “drappo tricolore” del Giro da Municipio a Municipio, in senso di unione di tutto il territorio appenninico. Ad una tappa del percorso salirà in sella per promuovere l’Appennino anche Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (tappa da definire).

Chi può partecipare al Giro?
Al ciclo-viaggio potranno liberamente unirsi con la propria bicicletta (mtb, corsa, e-bike) Associazioni, Pro-loco, Gruppo Sportivi, Ciclisti (professionisti ed amatoriali) ed in generale amanti del territorio con indosso la maglia della propria realtà legati da uno stesso obiettivo: il rilancio dell’Appennino.

E’ possibile partecipare ad una o più tappe ed è consigliato comunicare la propria partecipazione attraverso il modulo di registrazione online al seguente link. La partecipazione è gratuita. Saranno comunicati sul sito www.appenninobiketour.com i programmi delle giornate e gli itinerari attraversati dal Giro. Il traffico veicolare è aperto e vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada.

Come sono organizzate le giornate?
Al mattino di ogni giornata del Giro è prevista la pedalata ed all’arrivo una conferenza con i saluti istituzionali. Successivamente lo staff di Vivi Appennino sarà accompagnato alla scoperta delle eccellenze locali tra natura, gastronomia, sport, cultura e folklore.

Coloro che si uniranno al Giro potranno visitare luoghi, musei e partecipare agli eventi del territorio segnalati nella scheda di presentazione di ogni tappa. Saranno inoltre indicati su ogni scheda ristoranti e alberghi convenzionati più vicini; e i servizi a disposizione (bagni, doccia, punto riparazione bici).

Quando verrà presentato Appennino Bike Tour?
Dal 10 al 12 giugno durante il G7 Ambiente a Bologna il Giro sarà ufficialmente presentato alla stampa, nel dettaglio delle tappe, dei luoghi da visitare e degli eventi consigliati.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Tecnica Appennino Bike Tour all’indirizzo email segreteria@appenninobiketour.com

pagina facebook VIVI APPENNINO www.facebook.com/myappennino/

LE TAPPE LUCANE:

Tappa 22 – Sabato 5 agosto
Guardia Lombardi – Muro Lucano
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-22/ il volantino personalizzato della tappa

Tappa 23 – Domenica 6 agosto
Muro Lucano – Abriola
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-23/ il volantino personalizzato della tappa

Tappa 24 – Lunedì 7 agosto
Abriola – Pietrapertosa
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-24/  il volantino personalizzato della tappa

Tappa 25 – Martedì 8 agosto
Pietrapertosa – Roccanova
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-25/  il volantino personalizzato della tappa

Tappa 26 – Mercoledì 9 agosto
Roccanova – San Severino Lucano
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-26/  il volantino personalizzato della tappa

Tappa 27 – Giovedì 10 agosto
San Severino Lucano – Orsomarso
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-27/  il volantino personalizzato della tappa

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS