Amministrative 2019Primo Piano

Amministrative comunali a Viggiano: Rosita Gerardi si ricandida con Amedeo Cicala Sindaco



“Messaggio politico” – Pubblicità elettorale a pagamento          

(Mandatario Bruno Lamacchia)

 

Primo Avvocato della Val d’Agri ad essere eletta Componente del Direttivo della Camera Penale distrettuale di Potenza: Rosita Gerardi si è battuta molto nel campo sociale sempre a tutela dei più deboli iniziando un percorso nel novembre 2015, che la porterà a vari riconoscimenti,  con l’iniziativa al liceo classico di Viggiano sulla parità di genere.

Ripercorriamo alcuni punti importanti dei 5 anni appena trascorsi da amministratore di Rosita Gerardi Assessore al Bilancio, Edilizia Privata (delega ceduta nel luglio 2017), Politiche Sociali e Personale del Comune di Viggiano.

Il 24 novembre 2016 su proposta dell’Assessore: a Viggiano inaugurata la prima panchina rossa sul femminicidio in Val d’Agri. Il Comune di Viggiano ha aderito alla mobilitazione nazionale #NonUnaDiMeno contro la violenza sulle donne, iniziativa promossa in occasione della Giornata internazionale contro il femminicidio.

Il 6 luglio 2017 diventa primo Vice-Sindaco donna della storia politica comunale di Viggiano. A suggellare questa nomina una mostra fotografica voluta fortemente dal nuovo Vice-Sindaco: “La Democrazia paritaria: da un diritto all’esercizio del voto” alla villa del Marchese a Viggiano. Quel diritto che spetta alla donna, ricordiamo che in Italia la donna può votare solo dal 1946, sono diritti la cui effettività si ricollega a concrete misure da parte del legislatore dirette a rinnovare ogni forma di discriminazione.

Premio Donna dell’anno 2017, da parte dell’Associazione ANDE, insieme ad altre persone tra le quali l’Assessore alla Cultura del Comune di Viggiano Enza Pugliese. << Seppur non credo nei premi perché mi adopero nel lavoro, per fare qualcosa con lo spirito di aiutare le persone senza pensare ad un mio “ritorno”, sono molto felice di aver ricevuto questo premio che dedico a tutte le donne vittime di violenza >>.


 

Per i prossimi 5 anni alcuni punti del programma che vedrà impegnata la Candidata Rosita Gerardi alle elezioni comunali del 26 maggio a Viggiano.

Innanzitutto si partirà subito con il tema più dibattuto negli ultimi 20 anni a Viggiano e in Val d’Agri: il petrolio; in autunno ci saranno da rinegoziare le nuove concessioni con Eni. L’Amministrazione Cicala con Rosita Gerardi Assessore darà sempre grande attenzione ai cittadini – nello specifico gli abitanti delle zone rurali di Viggiano -,  insistendo sulla sicurezza e salute della popolazione locale. Sarà rafforzata la vigilanza attiva sul territorio con la definitiva apertura della sede ARPAB (pronta da marzo 2018) a cui manca solo la strumentazione adeguata che deve essere acquistata dalla Regione Basilicata mediante avviso pubblico.

Sportello dell’ascolto sulla ludopatia legato anche ai problemi di dipendenza a tutto campo.

Potenziamento delle associazioni con finalità sociali e sanitarie. In quest’ottica si è cambiato il regolamento del sussidio socio-assistenziale del comune di Viggiano dove verrà previsto un allargamento finanziario alle associazione che operano nel settore sociale e sanitario.

Un punto importante a cui si dedicherà anima e corpo sarà la WORK ESPERIENCE: realizzare una parità femminile nei fatti e non solo una parità sociale; a tal proposito si adopererà su un’apposita misura che garantirà una via privilegiata all’imprenditoria e al lavoro subordinato femminile che coinvolgerà l’ente comunale e le imprese sul territorio valligiano. Funzionerà nei fatti attraverso la manifestazione di interesse delle imprese locali all’avviso comunale che garantiranno formazione e successivamente occupazione alle donne che ne faranno richiesta.

<<Sono cresciuta in una famiglia dove mi hanno sempre insegnato ad aiutare il prossimo secondo le mie capacità; mia nonna Rosa sin da piccola mi ha trasmesso quei valori di solidarietà ed uguaglianza che sono tuttora i pilastri portanti della mia vita >>.

Redazione

Il nostro non è solo un sito d’informazione. È il sito di una comunità che viene raccontata con aggiornamenti continui sotto forma di testi, foto e video. Per qualsiasi informazione o per contattarci potete utilizzare l'indirizzo email: info@gazzettadellavaldagri.it
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp