Eventi in Basilicata

“Ambiente, risorse e giovani. #ilforumincontra.” A Viggianello la I^ tappa

Si è tenuto nello splendido paesaggio di Viggianello, uno dei borghi  più belli d’Italia, la presentazione e la prima tappa del progetto ideato dalla Giunta del Forum dei Giovani della Basilicata.

Come già anticipato in fase di lancio del progetto, il vero obiettivo è quello di conoscere come vengono sfruttate le risorse del nostro territorio e soprattutto, ascoltando i veri protagonisti delle comunità che andremo ad incontrare, proporre nuove modalità che coinvolgono sempre di più i giovani lucani.

Una delegazione  della Giunta del Forum dei Giovani, guidata dal Presidente Pancrazio Tedesco e composta da Giovanni Robortella, Giuseppe Sarli e Gianpaolo Filizzola, ha avuto modo di visitare lo stabilimento della San Benedetto – Fonti del Pollino, una realtà importante per l’intera area della valle del mercure e non solo che oggi si presenta all’Italia e agli italiani e che nei prossimi mesi subirà un ampliamento della struttura con conseguente aumento della produzione e degli operai.

A seguito della visita guidata, nello splendido e caratteristico anfiteatro, in occasione della manifestazione “TTLP – Il gusto del Pollino” organizzata dal Comune di Viggianello, si è tenuto l’incontro che ha visto protagonista, oltre al Responsabile ambiente del Forum, Giovanni Robortella, il Presidente del Forum Pancrazio Tedesco ed il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo.

Robortella, nel presentare il progetto ha voluto precisare che la scelta di farlo a Viggianello non è affatto casuale bensì, è la comunità che più di tutte rappresenta in pieno il tema e l’obiettivo che la Giunta del Forum si è proposto basti pensare all’acqua(oltre alla San Benedetto, Viggianello è “Borgo dell’Acqua”), i boschi, i prodotti del sottobosco e le tante specificità che il territorio offre.

Dal canto suo il Presidente Pancrazio Tedesco ha voluto rimarcare l’importanza del ruolo che il Forum dei Giovani di Basilicata ha avuto ed ha tutt’oggi, non a caso far parte del partenariato e del comitato di vigilanza sui fondi europei sul sociale 2014/2020, impegna il Forum stesso nella stesura di report e nel monitoraggio di tutte le realtà produttive giovanili che questa terra offre. Non a caso, partire con questo progetto da Viggianello è la dimostrazione che le arie interne virtuose esistono e sta a noi rimarcare il ruolo e renderle protagoniste.

Ha concluso i lavori come da programma il sindaco, Antonio Rizzo, il quale oltre a dare il benvenuto alla Giunta del Forum dei Giovani  nella cittadina del pollino in occasione della “TTLP- Il Gusto del Pollino” che sta avendo tanto successo e straordinarie presenze, ha affermato che il borgo vive di turismo ed è stato importante raccontarlo al Forum giovani, affinché si possano apprezzare le bellezze e le risorse, ma anche toccare con mano le difficoltà che i nostri borghi nelle aree interne vivono.

Alla fine dell’incontro, accompagnati dal sindaco e dalla giunta comunale, la delegazione del Forum dei Giovani  ha visitato gli stand presenti in occasione dei mercatini, conoscendo con mano le realtà presenti sul territorio che oltre ai prodotti tipici, quali formaggi e saluti, presenta anche il re del miele, prodotto che in occasione delle ultime competizioni con il “Miele di agrumi” ha conquistato il premio “tre gocce d’oro 2017” il massimo riconoscimento della categoria. Da non dimenticare, oltre ai prodotti tipici, le numerose attività , presenti in occasione della manifestazione, che sono nate nel comune di Viggianello, attraverso lo sfruttamento dell’acqua, di acqua trekking e river tubing.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS