Eventi in Basilicata

Grande evento a Paterno: raccolta fondi per la ricostruzione di Amatrice

La presidente dell’associazione Ares Naturalmente ben essere, Laura Aulicino, è lieta di invitarvi all’evento “Amatriciana Day” che si terrà il giorno 22 Ottobre 2016 in Piazza Isabella Morra a Paterno, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale “EFFE”, ANPAS comitato Regionale Basilicata, Associazione cuochi Potentini, Unione Regionale Cuochi.

L’intera giornata sarà dedicata alla raccolta fondi per la ricostruzione di Amatrice con l’obiettivo di devolvere tutto il ricavato dell’iniziativa in beneficenza. I progetti attivi sono AMAtrice a Tempo e Emergenza Sisma Centro Italia. L’evento organizzato è a costo zero sostenuto dalle aziende della Val D’Agri e i vari commercianti che hanno dato sostegno, ha un impatto ambientale ridotto grazie all’utilizzo di stoviglie bio-degradabili “Novamont” con dovuta attenzione per l’alimentazione coloro i quali sono vegetariani e affetti da allergia al glutine.

Il programma è molto esaustivo e si suddivide in vari step di orari:

h 15.30 Attività di intrattenimento e laboratori per bambini e ragazzi da 18 mesi a 14 anni, a cura di il Nido di Ilaria e CEA Oasi Bosco Faggeto e con la partecipazione di Mago Giò;

h 17.00 “La storia dell’amatriciana”, a cura dell’ Associazione Cuochi Potentini;

h 18.30 Convegno sulla prevenzione dei rischi naturali: i terremoti, a cura dell’ANPAS

A inaugurare la manifestazione sarà il sindaco Michele Grieco successivamente con l’intervento di Luigi Vignola Associazione Nazionale Pubblica Assistenza. A seguire Nicola Benedetto, Assessore alla Protezione Civile, Regione Basilicata; Tony Alfredo STABILE Ricercatore Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del CNR, Italia; Carlo DI SALVO Vicepresidente Croce Rossa Italiana, Provincia di Potenza; Carmine LIZZA Responsabile Nazionale di Protezione Civile, ANPAS. In piazza Isabella Morra saranno presenti i volontari ANPAS che condurranno la “CAMPAGNA TERREMOTO IO NON RISCHIO” per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione e sulle buone norme comportamentali per il rischio terremoto.

h 20.00 A cena per AMATRICE: degustazione dell’ Amatriciana in più versioni, la Gricia, la Amatriciana classica, proposta di pasta vegetariana, e tanto altro…intrattenimento musicale La Voce di Adriano, Lost Legion Band, e con la partecipazione direttamente da COLORADO di Dino Paradiso.

Le attività che si svolgeranno durante tutta l’intera giornata a partire dalle ore 15:30 in Piazza Isabella Morra a Paterno avranno la possibilità di stare al coperto all’interno della tendostruttura Anpas. Il tutto è realizzato grazie al Patrocinio del Comune di Paterno, Ente Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Comune di Viggiano, Comune di Marsicovetere, Comune di Marsico Nuovo, Comune di Moliterno, Comune di Tramutola, Comune di Sarconi e con il sostegno di: Pro Loco Terra dei Padri, Pro Loco Villa d’Agri, Pro Loco Marsico 93, Pro Loco Campus Moliterno, Pro Loco Grumento Nova, Pro Loco Tramutola, Pro Loco Sarconi, Pro Loco Viggiano. Con la collaborazione di Legambiente Circolo Val d’Agri, Ass. Lamicum, La Voce di Adriano, La Gazzetta della Val D’Agri.

La cittadinanza è invitata a partecipare. L’evento sarà sponsorizzato online, gli inviati speciali avranno modo di intervistare al sindaco Michele Grieco, Laura Aulicino e in seguito coloro i quali hanno organizzato l’evento.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS