Società e Cultura

All’Istituto Comprensivo “L. De Lorenzo” di Viggiano parte il progetto “ Lo sportello d’ascolto”


Da giovedì 12 settembre 2019, è attivo il servizio gratuito “ Sportello d’ascolto” rivolto ad alunni,  genitori e docenti dell’I.C “L. De Lorenzo” di Viggiano.

Il progetto, ideato dal G.L.I ( Gruppo di lavoro per l’inclusione ) e sostenuto dal Dirigente Scolastico Marinella Giordano,  nasce dalla volontà di perseguire il benessere globale del bambino con il pieno coinvolgimento dei genitori, si concretizza come sperimentazione innovativa nella scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado  grazie  ai fondi che il Comune di Viggiano destina ogni anno per il diritto allo studio e per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Lo sportello d’ascolto è uno spazio all’interno della scuola dove ragazzi, insegnanti e genitori possono incontrare uno psicologo esperto per confrontarsi su situazioni di disagio, problemi e interrogativi ottenendo un supporto ed un contributo professionale alla risoluzione di difficoltà che possono manifestarsi sul piano personale, familiare o scolastico.

L’attività dello sportello viene realizzata dalla dottoressa Claudia Cappelli ( psicologa scolastica ed esperta in psicopatologie dell’apprendimento) e prevede:

  • per gli studenti informazioni e consulenza su problematiche personali, scolastiche e familiari;
  • per i genitori consulenza su tematiche educative e relazionali nel rapporto con i figli, sostegno e orientamento sui servizi presenti sul territorio;
  • per i docenti consulenza su aspetti educativi e relazionali nel rapporto con alunni e genitori, facilitazione della comunicazione e gestione dei conflitti.

Lo sportello è attivo   il mercoledì in orario scolastico per gli alunni e il giovedì dalle 15.00 alle 17:00 per i genitori e docenti   nei locali della scuola.

L’I.C “L. de Lorenzo” amplia la propria offerta formativa soprattutto aggiungendo risorse e  adattando le attività di insegnamento apprendimento ai bisogni educativi emergenti. La cultura dell’inclusione è responsabilità di tutti verso tutti, interesse individuale in sinergia con quello degli altri.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp