Lavoro e Salute

Allarme “Amianto”: tutti i tipi possono essere cancerogeni


Tutti i tipi di amianto sono cancerogeni?  Sì,  tutti  i minerali indicati con il nome amianto possono provocare tumori del polmone.

L’allarme dell’ONA (Osservatorio Nazionale amianto Onlus)  è serio: “in Italia ci sono ancora 40 milioni di tonnellate di materiale contenenti amianto di cui 33 in matrice compatta e 7 friabile”. Un incubo che sembra non finire più. E il peggio deve venire, perché la malattia si manifesta 40 anni dopo il contatto con l’amianto. Ci aspettiamo un picco di morti fra pochi anni. E’ l’allarme lanciato dal dall’Associazione italiana pneumologi ospedalieri (Aipo) di Firenze . Secondo l’associazione, le vittime saranno coloro che hanno lavorato in cantieri navali, edili e in altre aree piene di amianto prima del 1992, quando l’Italia fermò le produzioni con questo materiale.

Ha ricordato il presidente dell’ONA, che ogni anno in Italia  muoiono più  di tremila persone che sono state in contatto con l’amianto. Continua il presidente: – “Si  è intervenuti in ritardo con la legislazione, e anche con la bonifica si è andati a rilento”. La realtà è che viviamo ancora a contatto con l’amianto: con questa sostanza si sono realizzate navi, si sono costruiti edifici pubblici case per abitazione privata. E si sono coibendate condutture industriali e non. In molti casi l’amianto è ancora lì. Nessuno si deve terrorizzare ma bisogna stare in guardia. Mi rivolgo particolarmente alle istituzioni preposte alla salute – sottolinea  sempre il presidente dell’ONA – Il primato, e purtroppo è un primato mondiale, per quanto riguarda i casi di mesotelioma, tumore polmonare e i decessi spetta alle aree dove l’amianto è stato  largamente usato, in primis: nei cantieri navali, ma anche in edilizia.

Si precisa che L’ONA  è una associazione Onlus  di utilità sociale che rappresenta, tutela e assiste cittadini e  i lavoratori ancora esposti  e le  vittime dell’amianto e di altri agenti patogeni e cancerogeni. L’ONA offre assistenza tecnica, medica e legale gratuita per tutelare i diritti delle vittime e dei loro familiari, per far ottenere loro i relativi benefici assistenziali e previdenziali e il risarcimento integrale di tutti i danni subiti

Sportello amianto ONA:

Roma – Latina – Nazionale:

numero verde gratuito  800  034  294

                                                       GIULIA  GIARLETTA

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp